Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 11 ottobre: La crisi di Sigonella


Accadde Oggi 11 ottobre 1985:

La crisi di Sigonella


L'aereo che trasporta i dirottatori della Achille Lauro è costretto all'atterraggio alla base USA di Sigonella dai caccia americani. Il primo ministro italiano Bettino Craxi si oppone alla consegna dei terroristi al governo di Reagan: ne scaturisce un duro scontro diplomatico con schieramento di mezzi militari per il rispetto della sovranità nazionale italiana.


Accadde Oggi 11 ottobre 1985 39 anni fa - accaddeoggi.it ©
Secondo la ricostruzione di mirorenzaglia.org dal cui sito è tratta questa ricostruzione, giovedì 10 Ottobre il Governo italiano tratta con l’Olp per ottenere la consegna dei quattro dirottatori poiché nel diritto nautico internazionale una nave è territorio della bandiera che batte.

Il Governo egiziano imbarca su un aereo di bandiera i quattro dirottatori, due negoziatori palestinesi nominati da Arafat, Abu Abbas e Hani el Hassan, un ambasciatore del Cairo ed alcuni uomini del servizio di sicurezza egiziano ma la Tunisia nega all’aereo il permesso di atterrare.

L’aereo viene dunque intercettato all’altezza del Canale di Sicilia da F-14 americani e dirottato.

Gli USA chiedono all'Italia che possa atterrare alla base NATO di Sigonella, in provincia di Siracusa, ricevendo il consenso del presidente del Consiglio dei Ministri, Bettino Craxi.

Alle 0.15 dell'11 ottobre l’aereo atterra a Sigonella e sulla pista viene circondato dai soldati italiani: Vam dell’aeronautica e Carabinieri.

Alle 0.21 atterrano due C-141 statunitensi da cui scendono, armi in pugno, i militari della Delta Force americana guidati dal generale Steiner. Si dirigono verso il Boeing egiziano e lo circondano a loro volta chiedendo la consegna dell’aereo e di Abu Abbas, ritenuto il vero capo del commando palestinese.

Alle 0.45 Bettino Craxi ordina all’Ammiraglio Fulvio Martini, capo del Sismi, di assumere le operazioni militari per il rispetto della sovranità nazionale italiana: il delitto è avvenuto su una nave italiana dunque i dirottatori si trovano su territorio italian ed è l’Italia a dovere giudicare i colpevoli. Inoltre non esistono prove certe che Abu Abbas sia imputabile del reato.

Alle 1.15 arrivano rinforzi militari italiani alla base che circondano a loro volta la Delta Force americana, in una situazione di alta tensione in cui si rasenta il conflitto armato fra italiani e americani.

Alle 5.30 i soldati americani si ritirano e la polizia italiana procede all'arresto dei quattro dirottatori.

In tarda mattinata l’ammiraglio Martini arriva a Sigonella dove comincia la trattativa con gli egiziani rimasti a bordo dell’aereo decidendo di trasferire il Boeing a Ciampino, operazione per la quale chiede una scorta di aerei caccia all’aeronautica italiana.

Alle 21.30 poco dopo il decollo del convoglio aereo italiano, un caccia F-14 statunitense decolla da Sigonella senza richiesta di autorizzazione e cerca di interferire con la rotta della formazione italiana per dirottare l’aereo egiziano. Ma il tentativo fallisce.

Alle 23.00 il boeing egiziano atterra a Ciampino. Un secondo aereo militare americano, dichiarando uno stato di emergenza, chiede e ottiene l’autorizzazione all’atterraggio immediato. Appena a terra si dispone di traverso sulla pista per impedire ulteriori manovre all’aereo egiziano.

L’Ammiraglio Martini comunica al pilota americano che ha cinque minuti di tempo per liberare la pista, dopodiché darà ordine di buttarlo fuori con i bulldozer. Dopo soli tre minuti l’F-14 accende i motori e riparte.


(Nella foto: l'aereo che trasporta i sequestratori della Achille Lauro)

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 29 marzo, nel:


Oroscopo di venerdì 29 marzo 2024

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Pubblicità.



Pubblicità



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.