Fatti di lunedì 9 Settembre


È il 253° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Pietro Claver - Il sole sorge alle ore 06:46 e tramonta alle 19:30 - La Luna è crescente ed è illuminata al 30.5% - Giornata nazionale della memoria dei marinai scomparsi in mare

1543 – A soli nove mesi di vita Maria Stuarda viene incoronata regina di Scozia. Nata l’8 dicembre 1452, era salita al trono a soli sei giorni di vita, il 14 dicembre, alla morte del padre Giacomo V, avvenuta il giorno 14 nel castello di Falkland. L’incoronazione avviene nella cappella reale del castello di Stirling, alla presenza della madre Maria di Guisa che ha assunto il ruolo di reggente.

1776 – Il secondo congresso continentale americano conia il termine “Stati Uniti” in sostituzione del precedente “Colonie Unite”.

1886 – A Berna viene sottoscritta la Convenzione per la Protezione delle Opere Letterarie e Artistiche, un accordo internazionale che per la prima volta stabilisce il riconoscimento reciproco del diritto d’autore tra le nazioni.

1903 – Inaugurato nella regione svizzera dell’Engadina il tunnel ferroviario dell’Albula. Lunga quasi sei chilometri la galleria unisce Preda e Spina attraverso le Alpi Retiche.

1908 – Dopo il voto favorevole della Camera belga del 21 agosto scorso, anche l’assemblea del Senato approva l’annessione del Congo al Belgio.

1908 – Nuovo traguardo per i fratelli Wilbur e Orville Wright che realizzano il primo volo della durata di un’ora con l’aeroplano di loro invenzione.

1913 – Re Vittorio Emanuele III fissa la nuova denominazione per il paese che ospita la sepoltura del poeta Giovanni Pascoli scomparso lo scorso anno. Con il decreto reale la località acquisisce il nome di Castelvecchio Pascoli.

1943 – A Roma si costituisce il Comitato di Liberazione Nazionale, l’organizzazione di opposizione ai regimi fascista e nazista. Alle 14.30 viene approvata la mozione: “Nel momento in cui il nazismo tenta di restaurare in Roma e in Italia il suo alleato fascista, i partiti antifascisti si costituiscono in Comitato di liberazione nazionale, per chiamare gli italiani alla lotta e alla resistenza per riconquistare all’Italia il posto che le compete nel consesso delle libere nazioni”.

1943 – Durante la Seconda Guerra Mondiale le forze alleate sbarcano a Salerno e a Taranto. La quinta armata statunitense risale la penisola lungo la costa tirrenica mentre l’ottava armata inglese risale quella adriatica.

1947 – Indagando sul malfunzionamento di un computer militare, la tenente americana Grace Hopper trova una falena incastrata tra i circuiti: è il primo “bug” informatico. Sebbene il termine fosse già in uso per indicare genericamente un problema tecnico, da questo evento diventa usuale utilizzarlo in informatica per indicare problemi da errata programmazione.

1952 – La nascente televisione italiana trasmette in via sperimentale il suo primo telegiornale. In onda dagli studi di Milano alle 21.00 ha una durata di quindici minuti ed è condotto da Furio Caccia. La sigla dell’appuntamento trisettimanale in onda il martedì, giovedì e sabato è “Giramondo” un brano del compositore napoletano Egidio Storaci.

1957 – Il singolo d’esordio del cantante canadese Paul Anka arriva in vetta alle classifiche di vendita nordamericane. Il brano “Diana” è stato scritto dallo stesso interprete (che ha sedici anni) con Joe Sherman e dedicato a Diana Ayoub, un’amica di Paul Anka alle scuole superiori.

1971 – Con un mese di anticipo rispetto al mercato britannico viene pubblicato negli Stati Uniti il nuovo album di John Lennon intitolato “Imagine”. E’ il secondo album dallo scioglimento dei Beatles.

1973 – A Belgrado la nuotatrice italiana Novella Calligaris vince il titolo mondiale degli 800 metri stile libero. Non ancora diciannovenne, alta 167 centimetri e di 48 chilogrammi di peso, percorre la distanza in 8’52″973 e fissa il nuovo record del mondo della categoria.

1975 – Dal centro spaziale statunitense di Cape Canaveral viene lanciata la sonda Viking 2 che come la precedente Viking 1 lanciata il 20 agosto scorso dovrà raggiungere il pianeta Marte per studiarne la superficie. Il viaggio durerà circa dieci mesi.

1976 – A Pechino muore il leader cinese Mao Tse-Tung. Aveva ottantadue anni, è stato portavoce del Partito Comunista Cinese dal 1943 e presidente della Repubblica Popolare dal 1949.

1977 – Nel primo anniversario della scomparsa del leader cinese viene inaugurato in piazza Tienanmen a Pechino il mausoleo di Mao Tse Tung.

1981 – John McEnroe vince per la quarta volta gli US Open di tennis battendo Ivan Lendl.

1986 – Presentate alcune storiche pellicole cinematografiche ricolorate. Le molte critiche all’operazione sono basate sull’idea che colorare film nati in bianco e nero sia una interferenza con la originale creatività.

continua...




Sono nati oggi:


0214 – Lucio Domizio Aureliano (imperatore romano)

1737 – Luigi Galvani (fisico e anatomista, scopritore dell’elettricità biologica)

1828 – Lev Tolstoj (scrittore: “Guerra e pace” “Anna Karenina”)

1908 – Cesare Pavese (scrittore e poeta: “La bella estate” “Fuoco grande”)

1918 – Oscar Luigi Scalfaro (politico, nono presidente della Repubblica Italiana)

1933 – Mario Marenco (attore: “Indietro tutta” “Il pap’occhio”)

1941 – Otis Redding (musicista e cantante: “The dock of the bay” “Respect”)

1952 – Dave Stewart (chitarrista degli Eurythmics e solista: “Sweet dreams”)

1955 – Gino Soccio (musicista e cantante: “Dancer” “The visitors”)

1960 – Hugh Grant (attore: “Quattro matrimoni e un funerale” ” Notthing Hill”)

1960 – Johnson Righeira (cantante solista e dei Righeira: “Vamos a la playa”)

1961 – Corso Salani (attore e regista: “Occidente” “Il muro di gomma”)

1962 – Marco De Benedetti (imprenditore e dirigente d’azienda : “GEDI”)

1967 – Franco Trentalance (attore)

1972 – Alberto Matano (giornalista e conduttore televisivo)

continua...


Il proverbio del giorno:

I panni sporchi si lavano in famiglia.




Ascolta - Accadde Oggi del 09/09/2024



Iscriviti al podcast



Copyright © 1999-2024 Accadde Oggi – accaddeoggi.it - www.accaddeoggi.it
All rights reserved - Riservati tutti i diritti.