Fatti di martedì 28 Maggio


È il 149° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda san Giusto di Urgel, san Germano di Parigi, san Guglielmo di Gellone e san Lanfranco - Il sole sorge alle ore 05:41 e tramonta alle 20:34 - La Luna è gibbosa calante ed è illuminata al 79.5% -

1509 – In seguito alla ricaduta da una grave forma di polmonite che l’aveva colpita nel mese di aprile, a Firenze muore circa quarantacinquenne Caterina Sforza duchessa di Imola e Forlì.

1533 – Dopo aver dichiarato nullo il matrimonio tra re Enrico VIII d’Inghilterra e Caterina D’Aragona, l’arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer proclama la validità delle nozze del re con Anna Bolena, da lui stesso celebrate il 25 gennaio scorso.

1606 – Per una discussione su un fallo nel gioco della pallacorda il pittore Caravaggio viene ferito e a sua volta colpisce mortalmente il rivale Ranuccio Tomassoni con cui si era già scontrato in precedenza.

1805 – Muore a Madrid il compositore e violoncellista Luigi Boccherini. Nato a Lucca nel 1743 ha tra le sue opere più celebri il “Minuetto” in Mi maggiore opera 13 numero 5.

1889 – I fratelli Edouard e André Michelin fondano a Clermond-Ferrand in Francia l’azienda Michelin per la produzione di pneumatici. Diventerà uno dei maggiori produttori mondiali del settore.

1936 – Il ventitreenne matematico britannico Alan Turing invia l’articolo “On computable numbers, with an application to the entscheidungsproblem” in cui descrive il modello che costituirà le basi dei futuri computer, teorie per le quali sarà considerato uno dei padri della scienza informatica.

1937 – Dopo l’inaugurazione pedonale di ieri, il ponte Golden Gate di San Francisco viene aperto al traffico automobilistico. Il via viene dato dal presidente statunitense Roosevelt da Washington con la pressione di un pulsante.

1953 – A Hollywood viene proiettato il primo cartone animato tridimensionale, si tratta di una produzione di Walt Disney della durata di dieci minuti intitolata “Melody” in cui il professor Owl insegna a una classe di uccellini come trovare la melodia attorno a sé.

1961 – L’avvocato inglese Peter Benenson fonda a Londra l’organizzazione Amnesty International, con lo scopo di operare in difesa dei diritti umani prevenendone o denunciandone le violazioni.

1966 – Percy Sledge raggiunge la prima posizione nella classifica dei singoli più venduti con “When a man loves a woman”.

1968 – Dopo una settimana di ricerche senza esito gli Stati Uniti dichiarano ufficialmente disperso il sommergibile “Scorpion” con il suo equipaggio di novantadue persone.

1969 – Nella finale di Coppa dei Campioni giocata allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid il Milan batte gli olandesi dell’Ajax per 4-1 aggiudicandosi il torneo.

1972 – Il Duca di Windsor Edoardo VIII che nel 1936 abdicò al trono del Regno Unito per sposare Wallis Simpson, muore a Parigi all’età di settantasette anni.

1974 – Una bomba esplode in un cestino per i rifiuti di piazza della Loggia a Brescia uccidendo sei persone e ferendone almeno altre cento, due delle quali sono gravissime. Le indagini si rivolgono verso ambienti dell’estrema destra.

1976 – Fischiato dalla folla durante un comizio a Sezze Romano il deputato missino Sandro Saccucci esclama “Non volete sentirmi con le buone mi sentirete con questa!” ed estratta una pistola spara alcuni colpi in aria. Fugge in auto esplodendo altri colpi di pistola; nei disordini muore Luigi di Rosa, un ragazzo di 21 anni e viene ferito il suo coetaneo Antonio Spirito.

1978 – In una clinica romana muore in seguito a complicazioni dopo l’asportazione di un tumore alla gola il musicista e direttore d’orchestra Enrico Simonetti. Tra i suoi successi la musica dello sceneggiato “Gamma” in vetta alle classifiche di vendite.

1979 – La Grecia firma i patti per l’adesione alla Comunità Europea. Diventerà membro della CEE a partire dal primo gennaio 1981.

1980 – Un commando di terroristi della Brigata XXVIII marzo uccide a Milano lo scrittore e il giornalista Walter Tobagi. Due di loro lo avvicinano in via Salaino mentre sta andando a prendere l’auto in garage poco lontano da casa sua in via Solari e gli sparano sei colpi di pistola.

1982 – Dopo un lungo periodo di inattività torna in servizio l’Orient Express. La rinascita del treno più famoso del mondo è segnata da un viaggio di ventisei ore attraverso l’Europa.

continua...




Sono nati oggi:


1908 – Ian Fleming (scrittore: “James Bond”)

1944 – Gladys Knight (cantante: “Every beat of my heart”)

1944 – Rudolph Giuliani (politico statunitense, ex sindaco di New York)

1945 – John Fogerty (cantante dei Creedence Clearwater Revival: “Proud Mary”)

1945 – Patch Adams (medico, attivista sociale)

1962 – Roland Gift (cantante dei Fine Young Cannibals: “She drives me crazy”)

1963 – Valerie Dore (Monica Stucchi, cantante: “The night” “Get closer”)

1967 – Omar Pedrini (cantante, autore, conduttore tv)

1968 – Kylie Minogue (cantante e attrice)

1969 – Enrico Cremonesi (musicista e direttore d’orchestra)

1972 – Chiara Mastroianni (attrice: “Libero burro”)

1976 – Elenoire Casalegno (conduttrice tv, attrice)

1978 – Matteo Maffucci (cantante degli Zero Assoluto: “Per dimenticare”)

1985 – Colbie Caillat (cantante: “Bubbly” “Lucky (con Jason Mraz)”)

1985 – Karima (cantante: “Come in ogni ora”)

continua...


Il proverbio del giorno:

Come i soldi eccitano le passioni degli uomini, così i figli risvegliano i loro affetti. (proverbio cinese)




Ascolta - Accadde Oggi del 28/05/2024



Iscriviti al podcast



Copyright © 1999-2024 Accadde Oggi – accaddeoggi.it - www.accaddeoggi.it
All rights reserved - Riservati tutti i diritti.