1825 – “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini in scena oggi al Park Theatre è la prima opera rappresentata in lingua italiana a New York. Il debutto americano era avvenuto nel 1819 con la versione messa in scena dalla compagnia inglese del Covent Garden.
1864 – Truppe americane attaccano a tradimento e massacrano centosessantatre pellirossa delle tribù Cheyenne e Arapaho accampati nei pressi del torrente Sand Creek in Colorado. La notizia viene inizialmente diffusa come gloriosa vittoria su un coraggioso avversario.
1877 – In anticipo sui tempi annunciati lo scorso 21 novembre, l’inventore americano Thomas Alva Edison tiene la prima dimostrazione di funzionamento del fonografo, l’apparecchio che registra e riproduce i suoni.
1921 – In seguito al ritiro dalla vita pubblica del padre Yoshihito, 123esimo impeatore del Giappone, Hirohito assume la carica di reggente imperiale del padre.
1924 – A Bruxelles muore il compositore italiano Giacomo Puccini. Tormentato da un diffuso cancro alla gola era stato sottoposto a un disperato intervento chiururgico al termine del quale è stato colpito da infarto miocardico. Stava lavorando alla “Turandot”.
1929 – Accompagnato da Bernt Balchen l’ammiraglio statunitense Richard Byrd sorvola per primo il Polo Sud geografico. Portano a termine la missione in 18 ore e 41 minuti, a bordo di un trimotore Fokker a cui Byrd ha dato il nome di Floyd Bennett, il pilota scomparso l’anno precedente con cui, nel 1926, aveva tentato la stessa impresa.
1947 – L’ONU approva la risoluzione 181 che dividendo in tre parti la Palestina consente la creazione dello stato di Israele, di Palestina e di una zona internazionale che include Betlemme e Gerusalemme.
1948 – L’opera “Otello” di Giuseppe Verdi è la prima rappresentazione lirica trasmessa dalla televisione americana. La ABC manda in onda la serata inaugurale della stagione del Metropolitan di New York con l’orchestra diretta da Fritz Bush e con Licia Albanese nel ruolo di Desdemona e Ramon Vinay in quello di Otello.
1959 – A pochi mesi dalla prima edizione celebrata in maggio, si tiene a Los Angeles e a New York la cerimonia di assegnazione per la seconda edizione dei Grammy Awards per la musica in onda in tv per la prima volta. “Mack the knife” vince come miglior disco e il suo interprete Bobby Darin come miglior nuovo artista, premiato come miglior album è “Come dance with me” di Frank Sinatra.
1963 – Viene istituita una commissione di indagine sull’uccisione del presidente americano John Fitzgerald Kennedy. A guidarla, il neo presidente USA Lyndon Johnson ha nominato Earl Warren.
1973 – Freddo intenso e nevicate precoci aggravano la situazione di crisi energetica in Italia. Molti comuni nel sud Italia restano isolati e senza riscaldamento.
1973 – Nei negozi e nei supermercati italiani inizia a mancare la pasta oggetto di una corsa all’accaparramento. I produttori, che premono per poterne aumentare il prezzo, stanno rallentando le forniture.
1974 – L’Assemblea Nazionale francese approva il disegno di legge sull’interruzione volontaria della gravidanza. La proposta di legge di Simone Veil presentata tre giorni prima dalla stessa Ministra della Salute, è stata al centro di una dura battaglia parlamentare di venticinque ore. (La legge verrà approvata il 17 gennaio 1975).
1975 – Il Consiglio dei Ministri approva uno stanziamento di quaranta miliardi di lire in favore delle piccole e medie imprese italiane.
1975 – In una lettera a Paul Allen, Bill Gates utilizza per la prima volta il nome “Micro-soft” riferendosi alla loro collaborazione iniziata in aprile per lo sviluppo di un Basic destinato al computer Altair. Il nome proposto ad Allen richiama i termini “microprocessore” e “software”.
1977 – Muore il vice-direttore de “La Stampa” Carlo Casalegno ferito a Torino il 16 novembre dalle Brigate Rosse. E’ il primo delitto di terroristi politici contro esponenti del giornalismo.
1978 – Le riserve del presidente francese Giscard d’Estaing sulle questioni agricole causano lo slittamento dell’entrata in vigore dello SME prevista per il 1 gennaio prossimo.
1981 – L’attrice Natalie Wood annega al largo dell’Isola di Santa Catalina in California in seguito ad un incidente nautico. L’interprete di Maria in “West Side Story” aveva 43 anni.
1984 – Viene pubblicato nel Regno Unito il singolo “Do they know it’s Christmas?” per raccogliere fondi di aiuto contro la carestia in Etiopia. Al progetto del cantante Bob Geldof hanno partecipato quarantadue tra i principali artisti britannici.
1986 – Il quintuplo disco dal vivo di Bruce Springsteen è in vetta alle classifiche di vendita degli album. Nessuna pubblicazione composta da cinque album era mai entrata nella classifica dei più venduti.
1986 – Si spegne ottantaduenne l’interprete di “Arsenico e vecchi merletti”, l’attore Cary Grant. Si trovava a Daveport dove preparava un’esibizione teatrale, colto da malore muore in serata per emorragia interna.
1990 – Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite autorizza l’intervento militare contro l’Iraq se non ritirerà le proprie truppe dal Kuwait e se non libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 15 gennaio prossimo.
1999 – Fusione tra British Aerospace e Marconi Electronic Systems. Nasce la BAE Systems, la maggiore azienda del settore difesa in Europa e la quarta società aerospaziale più grande al mondo
2001 – La prima discesa libera della Coppa del Mondo 2002 di sci alpino tenutasi a Lake Louise in Canada vede vincitrice l’italiana Isolde Kostner.
2001 – Si spegne a Los Angeles l’ex Beatle George Harrison autore di alcuni classici del gruppo come “Something” ed “Here comes the sun”. Aveva cinquantotto anni e da tempo era affetto da tumore.
2005 – Viene pubblicata la versione 1.5 di Mozilla Firefox il browser per Internet con licenza gratuita. E’ prima nuova versione dopo quella ufficiale del 9 novembre 2004 cui si è giunti dopo due anni di versioni prova.
2010 – L’elettricista del pittore Pablo Picasso rivela di essere in possesso di 271 opere sconosciute dell’artista spagnolo, ricevute in regalo quando installò sistemi d’allarme nelle sue case francesi.
2012 – L’Assemblea Generale della Nazioni Unite concede il passaggio della Palestina da “entità osservatrice” a “stato osservatore”. Un piccolo ma significativo passo verso il riconoscimento di fatto della nazione palestinese.
1797 – Gaetano Donizetti (compositore: “Anna Bolena” “Lucia di Lammermoor”)
1803 – Christian Doppler (matematico e fisico)
1832 – Louisa May Alcott (scrittice: “Piccole donne”)
1849 – John Ambrose Fleming (ingegnere, inventore del diodo)
1899 – Emma Morano (vissuta 117 anni e 137 giorni è stata, alla morte, l’italiana più longeva)
1902 – Carlo Levi (scrittore: “Cristo si è fermato a Eboli”)
1932 – Jacques Chirac (presidente della repubblica francese 1995-2007)
1933 – David Reuben (medico e scrittore: “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma avevate paura di chiedere”)
1933 – John Mayall (musicista e cantante: “Room to move” “So many roads”)
1939 – Meco (musicista e produttore: “Star wars” “Topsy”)
1940 – Chuck Mangione (musicista e compositore: “Feels so good”)
1940 – Denny Doherty (cantante dei Mamas and Papas: “California dreaming”)
1940 – Mario Giuliacci (meteorologo e personaggio tv)
1954 – Joel David Coen (regista con il fratello Ethan Jesse: “Non è un paese per vecchi”)
1965 – Wallis Buchanan (didjeridooista dei Jamiroquai: “Little L” “Virtual insanity”)
1966 – Enrico Ghedi (tastierista e cantante con i Timoria e solista)
1968 – Ramona Badescu (attrice, personaggio tv)
1970 – Ylenia Carrisi (personaggio tv: “La ruota della fortuna”)
1973 – Ascanio Pacelli (personaggio tv: “Grande Fratello 2004” “Il treno dei desideri”)
1980 – Janina Gavankar (attrice: “Grey’s anatomy” “Arrow”)
La povertà è la madre dei reati. (proverbio cinese)