Fatti di giovedì 22 Ottobre


È il 296° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Giovanni Paolo II, sant'Abercio e san Benedetto eremita - Il sole sorge alle ore 07:31 e tramonta alle 18:18 - La Luna è al primo quarto -

1797 – L’inventore francese Andre-Jacques Garnerin è il primo uomo a lanciarsi con il paracadute. Raggiunta quota 900 metri con una mongolfiera si libera del pallone e si lascia cadere con il cesto frenato da una sorta di ombrello sul Parc Monceau di Parigi.

1883 – Con la rappresentazione del “Faust” di Gounod viene inaugurato a New York il Metropolitan Opera House. L’opera viene eseguita in italiano sebbene il libretto originale sia in francese e il ruolo di Marguerite è ricoperto dalla soprano svedese Christina Nilsson.

1895 – La stazione ferroviaria di Montparnasse a Parigi è teatro di uno spettacolare incidente: l’espresso 56 proveniente da Granville non riesce a frenare e rotti i respingenti sfonda il muro precipitando sulla sottostante fermata tramviaria.

1906 – Ad Aix-en-Provence muore il pittore francese Paul Cezanne. Sorpreso alcuni giorni fa da un improvviso temporale mentre dipingeva all’aperto era stato riportato a casa quasi incosciente e in preda a una violenta polmonite.

1907 – In Calabria viene inaugurato il comune di Martirano Lombardo. Edificato su iniziativa di un comitato milanese di soccorso dopo un violento terremoto di due anni fa, è stato progettato dagli ingegneri Fiazza, Broggi e Nava e assume la denominazione “Lombardo” per riconoscenza agli abitanti della Lombardia che generosamente hanno provveduto alla sua creazione.

1938 – Chester Carlson, un impiegato dell’ufficio brevetti di New York e inventore nel tempo libero, realizza la prima fotocopia con un procedimento a cui ha dato il nome di elettrofotografia. Lavorando nella cucina di casa sua ha messo a punto la prima fotocopiatrice e oggi è riuscito a riprodurre mediante stampa a secco o xerografia un foglio con la scritta: “10-22-38 ASTORIA”.

1942 – Al calare della notte Genova è teatro di pesanti bombardamenti inglesi. Oltre cento aerei della RAF nel giro di venti minuti sganciano sulla città duecento tonnellate di bombe, radendo al suolo molti edifici tra cui la Galleria delle Grazie utilizzata come rifugio antiaereo del centro storico.

1954 – La Repubblica Federale di Germania entra a far parte del Patto Atlantico.

1962 – Gli Stati Uniti d’America diffondono la notizia che Cuba sta installando basi missilistiche sovietiche. Il presidente John Fitzgerald Kennedy decreta il blocco navale attorno all’isola annunciando il ricorso alle armi contro chi tenterà di forzarlo.

1964 – Lo scrittore e filosofo francese Jean Paul Sartre rifiuta il premio Nobèl per la letteratura sostenendo che l’effettivo valore della propria opera potrà essere valutato solo nella sua complessità, ovvero al termine della sua esistenza.

1967 – Nel corso del programma televisivo “La Domenica Sportiva” il giornalista Carlo Sassi introduce l’uso della moviola per analizzare le azioni salienti delle partite di calcio al rallentatore.

1968 – La navicella spaziale Apollo 7 della Nasa rientra sulla Terra ammarando senza problemi nell’oceano Atlantico. L’equipaggio formato da Walter Schirra, Donn Eisele e Walter Cunningham è stato protagonista della prima trasmissione tv in diretta dallo spazio.

1976 – Decisi dal governo nuovi provvedimenti per risanare l’economia. Aumentano: del 15% le tariffe dell’elettricità e del 25% le tariffe telefoniche. Inoltre viene varata una tassazione del 7% sugli acquisti di valuta.

1978 – Giovanni Paolo II inizia il suo pontificato rinunciando al triregno, il copricapo papale formato da tre corone sovrapposte. Una grande folla partecipa alla solenne cerimonia d’insediamento del papa designato lo scorso 16 ottobre.

1979 – Il presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini invia un telegramma al leader cecoslovacco Gustav Husàk invocando l’applicazione degli accordi di Helsinki sui diritti umani. A Praga è in corso il processo ai sei intellettuali dissidenti di “Charta 77”.

1980 – La Chiesa Cattolica annuncia la revisione del processo del 1633 in seguito al quale l’astronomo Galileo Galilei fu condannato per eresia.

continua...




Sono nati oggi:

1811 – Franz Liszt

1844 – Sarah Bernhardt

1885 – Gilberto Govi

1913 – Robert Capa

1919 – Doris Lessing

1921 – Georges Brassens

1929 – Giorgio Gaslini

1937 – Enzo Cerusico

1938 – Christopher Lloyd

1938 – Derek Jacobi

1943 – Anna Maria Cancellieri

1943 – Catherine Deneuve

1948 – Paola Severino

1952 – Jeff Goldblum

1953 – Armando Torno

1961 – Andrea Guerra

continua...


Il proverbio del giorno:

Se le vostre parole non sono migliori del silenzio dovreste restare zitti. (proverbio cinese)




Ascolta - Accadde Oggi del 22/10/2020



Iscriviti al podcast


Ospitato da Radio Piemonte Sound | Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it