Fatti di giovedì 21 Novembre


È il 325° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda Presentazione della Beata Vergine Maria - Il sole sorge alle ore 08:07 e tramonta alle 17:46 - La Luna è calante - Giornata mondiale della televisione

0533 – A Costantinopoli l’imperatore bizantino Giustiniano emana la Costituzione Imperatoriam Maiestatem unitamente all’opera didattica in quattro volumi con le Istituzioni di Giustiniano a cui è attribuito vigore di legge.

1783 – Jean Francois Pilatre de Rozier e il marchese Francois Laurent d’Arlandes effettuano il primo volo libero in pallone aerostatico. Nei voli precedenti infatti il pallone era vincolato al suolo con dei cavi. I due sorvolano i dintorni di Parigi per circa 25 minuti.

1868 – Nel corso della seduta odierna viene approvato e adottato lo statuto del Corpo di Polizia Municipale di Padova. Nasce ufficialmente la polizia urbana che si occuperà di “annona, igiene, pesi e misure, polizia dei mercati, polizia stradale, all’ornato, agli incendi, all’illuminazione, all’anagrafe ed alle informazioni” prestando “la sua opera di giorno, di notte ed in ogni ora a seconda dei bisogni”

1871 – A New York viene brevettato l’accendisigari. L’ideatore Moses F. Gale dice che la migliorìa di sua invenzione consiste in un dispositivo meccanico che consente l’apertura e chiusura anche parziale della fuoriuscita di gas per una efficace regolazione della fiamma.

1877 – L’inventore Thomas Alva Edison annuncia di avere messo a punto il fonografo, un apparecchio in grado di registrare e riprodurre i suoni. Ne terrà una dimostrazione tra due settimane.

1934 – Poco più che diciassettenne debutta all’Apollo Theathre di Harlem la cantante Ella Fitzgerald, concorrente di una serata di competizione canora per dilettanti denominata “Amateur nights”.

1935 – Al teatro dell’Athenée di Parigi va in scena la prima rappresentazione del dramma “La guerre de Troie n’aura pas lieu” di Jean Giraudoux con la regia di Louis Jouvet.

1940 – Nell’ufficio del giudice di pace di Cheyenne nel Wyoming il trentanovenne poeta e scrittore Ernest Hemingway si sposa per la terza volta. Lei è la trentaduenne giornalista e scrittrice Martha Gellhorn, al suo secondo matrimonio, conosciuta nel 1936. Al Depot nel centro di Cheyenne il ricevimento con la cena per il giorno del Ringraziamento e domani partiranno per New York in viaggio di nozze.

1942 – Nel cartone animato “A tale of two kitties” debutta un canarino che cerca di sfuggire agli assalti dei gatti Babbit e Catstello. Mai nominato nel film, sebbene il personale della Warner lo chiami “Orson” diventerà famoso con il nome di Tweety (o “Titti” in italiano).

1943 – Per il sospetto sostegno ai partigiani della zona, i nazisti prelevano centoventinove persone nella zona di Pietransieri in provincia dell’Aquila e le uccidono nel bosco di Limmari. Trentaquattro hanno meno di dieci anni di età. Protetta dalla mamma si salva solo Virginia una bambina di sei anni, colpita da cinque proiettili ma viva.

1949 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite affida all’Italia l’amministrazione della Somalia per l’avvio all’indipendenza della ex colonia in dieci anni. Per le altre ex colonie italiane decide l’indipendenza dal 1952 per la Libia e il regime autonomo per l’Eritrea che viene unita all’Etiopia.

1952 – Prodotto dalla Breda di Sesto San Giovanni, le Ferrovie dello Stato italiane presentano il nuovo innovativo treno ETR 300. Per le caratteristiche tecniche e il design interno di Giulio Minoletti è paragonato dagli operai al sette di denari nel gioco di carte della scopa e il nomignolo “Settebello” ne diventa la denominazione ufficiale.

1953 – Il museo di storia naturale di Londra annuncia che il cranio dell’Uomo di Piltdown ritrovato nel 1912 è un falso. Il reperto ha rappresentato per 40 anni uno dei più famosi fossili al mondo.

1959 – La radio statunitense ABC licenzia il DJ Alan Freed noto per avere reso famoso il termine “Rock and roll”. Il conduttore è accusato di avere percepito pagamenti illegali per promuovere alcuni prodotti discografici a discapito di altri, nello scandalo comunemente noto come “Payola”.

1964 – Inaugurato a New York il ponte che collega Brooklyn a Staten Island. Intitolato all’esploratore toscano Giovanni da Verrazzano, primo europeo a raggiungere la zona alla foce del fiume Hudson intorno al 1524, è, al momento dell’inaugurazione, il più lungo ponte sospeso al mondo.

1969 – Dopo il riuscito esperimento di connessione dello scorso ottobre, Arpanet (la rete dati che diventerà Internet) attiva il suo primo collegamento fisso mettendo stabilmente in comunicazione via computer l’Università di Los Angeles e lo Stanford Research Institute.

continua...




Sono nati oggi:

1694 – Voltaire

1854 – Giacomo della Chiesa

1898 – René Magritte

1907 – Giorgio Amendola

1945 – Goldie Hawn

1949 – Ignazio Visco

1956 – Cynthia Rodes

1965 – Bjork

1972 – Ellen Hidding

1975 – Andrea Pezzi

1973 – Ines Sastre

1974 – Patrizia Caregnato

1979 – Vincenzo Iaquinta

1991 – Deborah Iurato

1992 – Conor Maynard

1994 – Rocco Hunt

continua...


Il proverbio del giorno:

Al bugiardo non è creduto il vero.




Ascolta - Accadde Oggi del 21/11/2019



Iscriviti al podcast


Ospitato da Radio Piemonte Sound | Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it