Fatti di mercoledì 8 Febbraio


È il 39° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Girolamo Emiliani, Santa Giuseppina Bakhita vergine e San Giovanni di Matha - Il sole sorge alle ore 07:15 e tramonta alle 17:34 - La Luna è gibbosa calante -

1587 – In seguito alle accuse di tradimento mosse dalla cugina Elisabetta I d’Inghilterra, nel castello di Fotheringhay viene giustiziata Maria Stuarda, la regina di Scozia. Al boia che si scusa risponde: “Vi perdóno con tutto il mio cuore perché spero che ora porrete fine a tutte le mie angustie.”

1672 – Alla Royal Society di Londra di cui è da poco stato eletto socio, Isaac Newton illustra la sua teoria sull’origine dei colori che porterà ad accantonare l’idea che la luce sia bianca e alla spiegazione della formazione degli arcobaleni e delle iridescenze sulle bolle di sapone.

1849 – L’assalto di una folla inferocita di dimostranti a Palazzo Vecchio di Firenze ha costretto alla fuga Leopoldo II, il Granduca di Toscana, con la sua famiglia. L’annuncio viene dato oggi a Livorno da Giuseppe Mazzini di fronte a una folla in tripudio che risponde: “Viva la Repubblica”.

1865 – Il biologo e matematico ceco Gregor Johann Mendel espone la teoria dell’ereditarietà cui è giunto dopo sette anni di esperimenti su 28.000 piante di piselli e altri due anni di elaborazione dei dati. Il suo lavoro è però mal compreso dalla platea di biologi, chimici e medici.

1865 – Per la prima volta un uomo afro-americano diventa ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti. Martin Robinson Delany viene promosso al grado di maggiore per meriti speciali durante la guerra civile americana.

1904 – Nella notte la flotta giapponese sferra un attacco a sorpresa alla flotta russa ormeggiata a Port Arthur in Manciuria dando il via alla guerra per la conquista della Corea.

1924 – La prima esecuzione di una pena capitale negli Stati Uniti tramite gas letale ha luogo nel carcere di Carson City nello stato del Nevada.

1926 – A pochi giorni dal trasferimento nei nuovi uffici di Los Angeles, il “Disney Brothers Cartoon Studio” fondato da Walt e Roy Disney nel 1923 cambia nome in “The Walt Disney Studio”.

1936 – Un gravissimo incendio divampato nella notte distrugge il Teatro Regio di Torino, uno dei più importanti templi della musica lirica in Europa. Progettato da Benedetto Alfieri era stato inaugurato nel dicembre 1740.

1948 – Luigi Gedda fonda i “Comitati Civici” che avranno un ruolo fondamentale nella propaganda della Democrazia Cristiana per le elezioni del 18 aprile.

1951 – Arriva al cinema “Miracolo a Milano” il nuovo lavoro di Vittorio de Sica dopo i grandi successi di “Sciuscià” e “Ladri di biciclette”. Con Emma Gramatica, Francesco Golisano e Paolo Stoppa si avvale di innovativi effetti speciali che hanno fatto lievitare il costo a centottanta milioni di lire. (Vincerà la Palma d’Oro al Festival di Cannes).

1960 – Elisabetta II del Regno Unito emana un decreto in base al quale lei e la sua famiglia saranno noti come “Casa dei Windsor” e i suoi discendenti prenderanno il cognome “Mountbatten-Windsor”, assumendo il suo cognome e quello del marito.

1963 – Con un decreto dell’amministrazione Kennedy prende il via l’embargo statunitense su Cuba con cui vengono vietate le transazioni commerciali e finanziarie.

1973 – Inizia lo scandalo italiano delle intercettazioni telefoniche quando in un armadio della società telefonica a Roma viene scoperta una piccola radiotrasmittente in grado di controllare cinquecento utenze. Tra gli spiati spicca il nome di Giulio Andreotti ma ci sono altri ministri, banchieri e giornalisti.

1974 – Rientra sulla Terra la missione Skylab 4 con a bordo sono gli astronauti Gerald Carr, Edward G. Gibson e William Pogue che hanno trascorso ottantaquattrogiorni nello spazio a bordo della stazione orbitante Skylab. Ammarando nell’Oceano Pacifico il modulo raggiunge acqua a testa in giù e viene raddrizzato utilizzando tre sfere gonfiabili sulla sua sommità.

1976 – Dopo la prima mondiale di ieri a New York, esce nella sale cinematografiche statunitensi il film “Taxi driver” di Martin Scorsese con Robert de Niro e Jodie Foster. La pellicola sarà distribuita in Italia dal prossimo 24 settembre.

continua...




Sono nati oggi:

1828 – Jules Verne

1834 – Dimitri Mendeleev

1883 – Joseph Schumpeter

1888 – Giuseppe Ungaretti

1921 – Lana Turner

1922 – Helen Gurley Brown

1925 – Jack Lemmon

1930 – Alejandro Rey

1930 – Carlo Castellaneta

1931 – James Dean

1931 – John Williams

1940 – Maurizio Merli

1941 – Nick Nolte

1943 – Vittorio Marsiglia

1944 – Sebastiao Salgado

1951 – Eduardo De Crescenzo

continua...


Il proverbio del giorno:

Il nemico del tuo nemico è tuo amico. (proverbio cinese)




Ascolta - Accadde Oggi del 08/02/2023



Iscriviti al podcast


Ospitato da Radio Piemonte Sound | Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it