Fatti di mercoledì 19 Gennaio


È il 19° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda santi Mario, Marta, Audiface e Abaco martiri, sante Faustina e Liberata di Como, san Catello e Sant'Enrico di Uppsala - Il sole sorge alle ore 07:33 e tramonta alle 17:09 - La Luna è gibbosa calante -

1853 – Al Teatro Apollo di Roma va in scena la prima assoluta dell’opera “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, tratta dal dramma di Antonio Garcia Gutierrez.

1899 – Le ceneri del navigatore italiano Cristoforo Colombo arrivate in Spagna dall’Avana, con un solenne rituale vengono trasferite nella cattedrale di Siviglia.

1908 – Inaugurato a Roma il nuovo ponte Gianicolense progettato dagli ingegneri Viani e Moretti. Il collegamento tra lungotevere Sangallo e lungotevere della Farnesina di centosei metri verrà dedicato a uno degli artefici dell’unità d’Italia e negli anni ne assumerà il nome: ponte Giuseppe Mazzini.

1915 – Il francese Georges Claude ottiene il brevetto per la lampada al neon. Si tratta di un tubo fluorescente messo a punto per l’utilizzo pubblicitario.

1915 – La Germania impiega due dirigibili Zeppelin per sferrare un attacco dal cielo alla Gran Bretagna. Sebbene il piano preveda solo obiettivi militari, le bombe sganciate su King’s Lynn e Great Yarmouth nel primo attacco aereo con dirigibili, colpiscono e uccidono anche dei civili.

1935 – A Chicago vengono messi in commercio gli slip. Il nuovo modello di mutande con l’apertura a Y, sgambato e attillato, è stato disegnato da Arthur Kneibler, si chiama “jockey” e viene commercializzato dalla Coopers Incorporated.

1937 – L’imprenditore, aviatore e regista Howard Hughes stabilisce il record di velocità coprendo la distanza tra Los Angeles e New York in 7 ore e 28 minuti con il suo aereo H-1 Racer, migliorando di 2 ore il suo precedente primato.

1939 – Il regime fascista sopprime la Camera dei Deputati italiana e la sostituisce con la Camera dei Fasci e delle Corporazioni. Resta in vigore il Senato al quale si accede mediante nomina diretta del re.

1941 – Le truppe italiane che occupano l’Eritrea vengono attaccate a Cassàla dall’esercito britannico che al comando del generale William Platt ha conquistato ieri la città di Gallabat. Alla guida del generale Orlando Lorenzini gli italiani si preparano a ripiegare su Agordat.

1955 – Debutta in Italia il gioco da tavolo Scarabeo lanciato negli Stati Uniti nel 1931. La variante nazionale dello Scrabble è stata curata dall’editore italiano Aldo Pasetti.

1966 – Indira Gandhi vince la tornata elettorale e diventa primo ministro dell’India. E’ la prima donna a ricoprire questa carica nel paese.

1970 – La colonna sonora del film “Easy rider” vince il disco d’oro. La certificazione ufficiale della RIAA celebra le oltre cinquecentomila copie vendute dalla ABC/Dunhill dell’album con brani dei Byrds, Steppenwolf, Jimi Hendrix e altri che hanno accompagnato il film culto di Dennis Hopper.

1976 – Dopo avere formulato una proposta da dieci milioni di dollari due anni fa ai Beatles per un concerto insieme, a sei anni dallo scioglimento del gruppo l’impresario Bill Sargent rilancia portando l’offerta a cinquanta milioni di dollari. Ma il gruppo britannico declina l’invito.

1977 – Un eccezionale evento meteorologico si verifica a Miami. Nella città della Florida caratterizzata da un clima quasi tropicale, nevica per la prima volta da quando si è iniziato a registrare gli eventi meteo, ovvero circa cento anni.

1978 – Giulio Andreotti dimessosi da presidente del Consiglio tre giorni fa riceve dal presidente della repubblica Sandro Pertini l’incarico di formare il nuovo governo.

1978 – La casa automobilistica Volkswagen chiude la produzione tedesca della sua vettura più famosa al mondo: il “Maggiolino”. L’auto era stata lanciata in Germania nel 1938, ora la produzione proseguirà nelle sole catene di montaggio degli stabilimenti messicani dell’azienda tedesca a Guadalajara.

continua...




Sono nati oggi:

1736 – James Watt

1798 – Auguste Comte

1809 – Edgar Allan Poe

1839 – Paul Cezanne

1848 – Arturo Graf

1912 – Roberto Murolo

1917 – Stefano “Steno” Vanzina

1925 – Rocco Chinnici

1940 – Paolo Borsellino

1943 – Janis Joplin

1946 – Dolly Parton

1947 – Alessandro Haber

1949 – Robert Palmer

1950 – Pier Carlo Padoan

1952 – Dewey Bunnell

1961 – Paul McCrane

continua...


Il proverbio del giorno:

Da una rapa non si cava sangue.




Ascolta - Accadde Oggi del 19/01/2022



Iscriviti al podcast


Ospitato da Radio Piemonte Sound | Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it