Fatti di giovedì 23 Maggio


È il 143° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda san Desiderio di Langres, san Eutizio da Norcia e santi Lucio, Montano e compagni - Il sole sorge alle ore 05:44 e tramonta alle 20:30 - La Luna è gibbosa calante - Giornata mondiale contro l'infibulazione

1099 – Nella città di Modena iniziano i lavori di costruzione del duomo. L’architetto incaricato di realizzare la cattedrale è Lanfranco che verrà citato in una lapide come “celebre per il suo ingegno, sapiente e dotto”.

1430 – Durante una sortita con il suo intendente Jean d’Aulon nei pressi della mura di Compiegne in Francia viene catturata Giovanna d’Arco. L’eroina di Orlean è presa in consegna da uomini di Giovanni di Ligny vassallo del re d’Inghilterra.

1498 – A Firenze viene giustiziato Girolamo Savonarola. Il “dittatore” di Firenze è riconosciuto colpevole di eresia e bruciato in piazza della Signoria.

1533 – L’arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer (l’ex cappellano di Anna Bolena che l’ha sposata in segreto il 25 gennaio con il re di cui è incinta) sebbene tale autorità spetti al papa dichiara nullo il matrimonio di re Enrico VIII d’Inghilterra dalla prima moglie Caterina d’Aragona.

1915 – Decine di manifestanti organizzati da comandi militari asburgici attuano una serie di violenze a Trieste contro obiettivi italiani tra cui la Lega Nazionale, la Ginnastica Triestina, il monumento a Giuseppe Verdi e attaccando i bar frequentati da italiani picchiando chi non riesce a fuggire. In serata irrompono nella sede del giornale “Il Piccolo” che viene data alle fiamme.

1915 – L’Italia dichiara guerra all’Austria-Ungheria nella Grande Guerra.

1923 – Inaugurazione a Torino dello stabilimento Fiat del Lingotto. La costruzione del nuovo impianto della casa automobilistica italiana, il più moderno in Europa, ha richiesto sette anni di lavori.

1928 – Una bomba esplode al consolato italiano di Buenos Aires uccidendo nove persone e ferendone altre tredici. L’obiettivo mancato è l’ambasciatore Alberto Martin Franklin.

1934 – I rapinatori di banche Bonnie e Clyde vengono uccisi durante un’imboscata della polizia a Black Lake nello stato americano della Louisiana; Bonnie Parker e Clyde Barrow avevano ventitré e venticinque anni.

1949 – Dalla unificazione dei territori tedeschi occupati da americani, francesi e inglesi nasce la Repubblica Federale Tedesca.

1974 – Viene liberato a Milano il magistrato Mario Sossi rapito a Genova dalle Brigate Rosse il 18 aprile scorso. Raggiunge la sua città in treno dove arriva intorno alle 23.00 e si presenta alle autorità genovesi.

1975 – Il Senato italiano approva l’aumento delle pensioni sociali e di quelle inferiori a 100.000 lire mensili.

1979 – Per chiudere le vertenze di due milioni di dipendenti statali il governo approva un decreto che prevede, tra l’altro, cospicui aumenti per i dirigenti,  disapprovati però dai sindacati.

1981 – Viene messo in orbita il nuovo satellite per telecomunicazioni Intelsat V.

1992 – A Capaci nei pressi di Palermo viene ucciso il giudice anti-mafia Giovanni Falcone. Nell’attentato pèrdono la vita anche tre agenti della scorta e la moglie Francesca Morvillo.

1994 – Puntata doppia per l’ultimo appuntamento della serie televisiva Star Trek – The next generation son la trasmissione televisiva statunitense dell’ultimo episodio intitolato “Ieri, oggi, domani”.

continua...




Sono nati oggi:

1729 – Giuseppe Parini

1883 – Douglas Fairbanks

1929 – Paolo Poli

1933 – Joan Collins

1934 – Robert Moog

1947 – Patrick Djivas

1951 – Anatoly Karpov

1952 – Marvin Hagler

1956 – Andrea Pazienza

1961 – Daniele Massaro

1964 – Bungaro

1965 – Massimo Ceccherini

1970 – Daniele Pecci

1972 – Rubens Barrichello

1973 – Maxwell

1974 – Jewel

continua...


Il proverbio del giorno:

Il buon giorno si conosce dal mattino.



Ospitato da Radio Piemonte Sound | Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it