Fatti di mercoledì 29 Gennaio


È il 29° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda san Valerio, santa Sabrina, san Costanzo, san Gildas e san Sulpizio Severo - Il sole sorge alle ore 07:25 e tramonta alle 17:22 - La Luna è crescente -

1613 – Inconsapevole della scoperta l’astronomo Galileo Galilei torna a osservare un astro la cui presenza aveva già annotato lo scorso anno: si tratta del pianeta Nettuno la cui scoperta consapevole avverrà nel 1846.

1820 – Re Giorgio III del Regno Unito muore ottantunenne al Castello di Windsor dove è rinchiuso dal 1811 in seguito alla dichiarazione di pazzia irreversibile.

1886 – Karl Benz ottiene il brevetto per il suo triciclo con motore a scoppio “Patent Motorwagen”. L’innovativo uso congiunto di carburatore, raffreddamento ad acqua, accensione elettrica, sistema di sterzatura e telaio tubolare ne fa la prima automobile della storia.

1933 – Il presidente tedesco Paul von Hindeburg conferisce ad Adolf Hitler l’incarico di “Cancelliere del Reich” per la formazione del nuovo governo.

1944 – In seguito allo sbarco di Anzio del 22 gennaio le truppe Alleate si scontrano con quelle naziste a Cisterna di Latina mentre tentano l’uscita dalla testa di ponte. I reparti tedeschi della Wehrmacht confluiscono sulla zona per bloccarli.

1951 – L’attrice statunitense Elizabeth Taylor divorzia dal suo primo marito Conrad Hilton junior. I due si erano sposati a Hollywood lo scorso 6 maggio.

1951 – Presentata da Nunzio Filogamo nel Salone delle Feste del Casinò cittadino si apre la prima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Gli interpreti delle venti canzoni in gara sono accompagnati dall’orchestra del maestro Cinico Angelini.

1958 – A Las Vegas si celebra il matrimonio tra gli attori Paul Newman e Joanne Woodward. Si erano conosciuti nel 1953 durante la produzione di “Picnic” a Broadway e hanno lavorato insieme lo scorso anno al film “La lunga estate calda”. Newman ha divorziato da Jackie Witte pochi giorni fa.

1958 – Via libera dalla Camera dei Deputati al progetto della senatrice Lina Merlin per chiudere le case di tolleranza e sanzionare lo sfruttamento della prostituzione. La legge sarà approvata il 20 febbraio e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 4 marzo per entrare in vigore il prossimo 20 settembre.

1959 – Nelle sale cinematografiche statunitensi arriva il nuovo lungometraggio di animazione prodotto da Walt Disney: “La bella addormentata nel bosco” tratto dalla fiaba omonima di Charles Perrault.

1964 – Debutta al cinema “Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba” il film diretto da Stanley Kubrick e tratto dal romanzo “Allarme rosso” di Peter George.

1974 – In Belgio re Baldovino scioglie le Camere e indice nuove elezioni che si terranno entro quaranta giorni.

1974 – Ribellione dei contadini a Cochabamba in Bolivia contro i decreti del 20 gennaio che hanno aumentato i prezzi anche del 100% in una situazione economica già disperata. Il governo del paese guidato dal generale Hugo Banzer interviene proclamando lo stato di assedio e l’unità dell’esercito inviata attacca i manifestanti uccidendone almeno ottanta.

1975 – Arriva all’esame del Senato italiano il disegno di legge per la riforma del diritto di famiglia.

1976 – La Corte di Cassazione italiana interviene dopo le sentenze di condanna per oscenità a carico del film “Ultimo tango a Parigi” del 1972 di Bernardo Bertolucci stabilendone il definitivo divieto di proiezione e ordinandone la distruzione della copie.

1977 – Raggiunge la vetta delle classifiche di vendita “Car Wash” dei Rose Royce, il brano simbolo della musica “black” statunitense e colonna sonora del film omonimo diretto da Michael Schultz con la sceneggiatura di Joel Schumacher.

continua...




Sono nati oggi:

1860 – Anton Cechov

1874 – John Davison Rockefeller

1918 – John Forsythe

1924 – Bianca Maria Piccinino

1924 – Enrico Simonetti

1926 – Franco Cerri

1940 – Katharine Ross

1945 – Tom Selleck

1947 – David Byron

1949 – Delia Boccardo

1949 – Tommy Ramone

1953 – Dalila Di Lazzaro

1954 – Oprah Winfrey

1956 – Amii Stewart

1963 – Charlie Gnocchi

1964 – Roddy Frame

continua...


Il proverbio del giorno:

Tutto ciò che soddisfa la fame è buono da mangiare. (proverbio cinese)




Ascolta - Accadde Oggi del 29/01/2020



Iscriviti al podcast


Ospitato da Radio Piemonte Sound | Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it