Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 26 novembre: Il primo “Thanksgiving”


Accadde Oggi 26 novembre 1789:

Il primo “Thanksgiving”


Negli Stati Uniti si celebra per la prima volta la festa del Thanksgiving, il "Giorno del Ringraziamento".


Accadde Oggi 26 novembre 1789 233 anni fa - accaddeoggi.it ©
Il 28 settembre 1789 il primo Congresso Federale statunitense approvò una risoluzione in cui chiedeva che il Presidente degli Stati Uniti raccomandasse alla nazione un giorno di ringraziamento e pochi giorni dopo George Washington pubblicò il proclama con cui dichiarava il successivo giovedì 26 novembre 1789 "Giorno del pubblico ringraziamento".

I presidenti successivi pubblicarono proclami del Ringraziamento ma le date e persino i mesi delle celebrazioni variavano; fu solo dal 1863 grazie al presidente Abraham Lincoln che il Ringraziamento venne regolarmente commemorato ogni anno l'ultimo giovedì di novembre.

Nel 1939 l'ultimo giovedì di novembre coincideva con l'ultimo giorno del mese e preoccupato che un più breve periodo di acquisti natalizi potesse rallentare la ripresa economica, l'allora presidente Franklin Delano Roosevelt emise un provvedimento per anticipare di una settimana la ricorrenza, un provvedimento recepito da soli 32 stati dell'Unione e per due anni negli Stati Uniti furono celebrate due feste del Thanksgiving.

Per ovviare al problema il Congresso decise di fissare una data univoca per la festività e il 6 ottobre 1941 fu approvata una risoluzione che dichiarava l'ultimo giovedì di novembre il "Giorno del Ringraziamento" legale, una risoluzione su cui il 9 dicembre dello stesso anno interviene un emendamento che tenendo conto degli anni in cui in novembre ricorrono cinque giovedì fissa la ricorrenza, inequivocabilmente, al quarto giovedì del mese.

La legge così approvata e successivamente modificata viene siglata in via definitiva dal presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt il 26 dicembre 1941.

All'evento della firma spesso viene associata la data del 26 novembre 1941, probabilmente per effetto della prima celebrazione avvenuta in questo giorno nel 1789; in effetti la data corretta è quella del 26 dicembre 1941 come segnalato anche dai principali siti governativi statunitensi.

Condividi questo articolo

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 03 dicembre, nel:


Oroscopo di sabato 3 dicembre 2022

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Segnalazioni


Pubblicità.



Oroscopo di oggi


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità.



Pubblicità