Fatti di mercoledì 20 Gennaio


È il 20° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda san Fabiano, san Sebastiano, Richard Rolle e sant'Eutimio il Grande - Il sole sorge alle ore 07:32 e tramonta alle 17:11 - La Luna è al primo quarto -

1265 – Nel palazzo di Westminster a Londra si tiene la prima seduta del “Model parliament” il primo parlamento ufficiale d’Inghilterra.

1752 – Nel giorno del suo compleanno re Carlo III di Borbone con una solennne cerimonia inaugura l’edificazione della Reggia di Caserta commissionata a Luigi Vanvitelli. Sulla prima pietra posata l’architetto ha fatto scrivere in latino parole di Porzio Leonardi: “Stet domus, et solium, et sobole Borbonia, donec ad superos propria vi lapis hic redeat” (Da reggia, il soglio, il real germe regga, finché da se la pietra il sol rivegga”).

1841 – Per la vittoria britannica nella guerra dell’oppio il capitano Charles Elliot della Flotta Reale Britannica annuncia l’accordo preliminare della Convenzione di Chuenpi con cui la Cina cederà al Regno Unito l’isola di Hong Kong. (La cessione avverrà solo nel 1842 con il Trattato di Nanchino)

1885 – LaMarcus Edna Thompson ottiene il brevetto per le montagne russe la cui prima installazione chiamata “Switchback railway” è lunga circa 180 metri ed è stata inaugurata lo scorso anno a Coney Island.

1892 – Nella palestra del YMCA di Springfield si gioca la prima partita ufficiale di pallacanestro dopo la pubblicazione delle regole del gioco cinque giorni fa da parte del suo inventore James Naismith. In campo due squadre di nove giocatori ciascuna e l’incontro dura 30 minuti.

1927 – Con un decreto legge il governo italiano interviene sui salari delle donne riducendoli alla metà rispetto alle corrispondenti retribuzioni degli uomini. Il provvedimento arriva a pochi mesi dal regolamento per i concorsi nella scuola che negava alle donne l’accesso all’insegnamento di filosofia, storia ed economia nelle scuole secondarie.

1936 – A Sandringham muore settantenne re Giorgio V del Regno Unito. Ammalatosi seriamente nel 1928 e da tempo sofferente di enfisema polmonare, non era mai riuscito a ristabilirsi completamente e la morte è giunta a causa di ulteriori complicazioni. Gli succede al trono il figlio Edoardo VIII, che già in passato ha assunto i doveri di re per la malattia del padre.

1942 – Si tiene la conferenza nazista di Wannsee con gli alti ufficiali e i burocrati nazionalsocialisti a cui viene demandato il compito di coordinare l’attuazione della risoluzione finale che prevede lo sterminio degli ebrei.

1964 – All’Hotel Fontainebleau di Miami in Florida iniziano le riprese del film “Agente 007 – Missione Goldfinger” diretto da Guy Hamilton. Il ruolo di James Bond per la terza volta viene ricoperto dall’attore Sean Connery.

1964 – Pubblicato negli Stati Uniti “Meet the Beatles”, il secondo album per il quartetto musicale di Liverpool. Sebbene in copertina compaia la scritta “Il primo album”, segue di dieci giorni l’uscita del lavoro di debutto americano intitolato “Introducing the Beatles”.

1969 – Con Decreto Ministeriale viene abolito l’esame di accesso al liceo classico per gli studenti italiani del quinto ginnasio.

1974 – Torna a esibirsi dal vivo il musicista e cantante Stevie Wonder dopo l’incidente d’auto di cinque mesi fa in cui ha quasi perso la vita. Il concerto si tiene al Rainbow di Londra.

1976 – Viene chiuso il mercato dei cambi dopo gli inutili tentativi di sostegno alla Lira costati in 20 giorni oltre 350 miliardi.

1986 – A centoottantaquattro anni dalla prima ipotesi di realizzazione viene annunciata la prossima costruzione di un tunnel sotto il canale della Manica. La decisione viene comunicata dal presidente francese Francois Mitterrand e dalla primo ministro britannica Margaret Thatcher nel corso di una conferenza stampa congiunta a Lille in Francia.

1986 – Negli Stati Uniti si celebra per la prima volta la festa nazionale in onore di Martin Luther King. La giornata in ricordo dell’attivista per i diritti civili e premio Nobèl per la pace è stata istituita nel 1983, quindici anni dopo il suo assassinio.

1990 – Per positività ai controlli antidoping vengono annullati i primati dell’atleta canadese di origine giamaicana Ben Johnson. Tra le varie vittorie nel 1988 aveva stabilito il record del mondo nei 100 metri piani.

continua...




Sono nati oggi:

1716 – Carlo III di Borbone

1920 – Federico Fellini

1925 – Pierino Gelmini

1930 – Buzz Aldrin

1933 – Beppe Bigazzi

1945 – Eric Stewart

1945 – Gianni Amelio

1946 – David Lynch

1950 – Franca Sozzani

1952 – Paul Stanley

1958 – Isabel Russinova

1958 – Lorenzo Lamas

1963 – Manuela Dalla Valle

1965 – Heather Small

1971 – Gary Barlow

1979 – Will Young

continua...


Il proverbio del giorno:

Il medico pietoso fa la piaga verminosa.




Ascolta - Accadde Oggi del 20/01/2021




Iscriviti al podcast


Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it