Fatti di sabato 25 Gennaio


È il 25° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda Conversione di Paolo e Santi Gioentino e Massimino - Il sole sorge alle ore 08:29 e tramonta alle 18:17 - La Luna è nuova -

1533 – In Inghilterra re Enrico VIII sposa segretamente Anna Bolena. E’ la sua seconda moglie dopo Caterina d’Aragona per il cui matrimonio ha ottenuto l’annullamento.

1802 – I deputati della Repubblica Cisalpina votano la proclamazione della Repubblica Italiana. La nuova repubblica è strettamente dipendente da quella francese e come presidente viene designato Napoleone Bonaparte.

1858 – La “Marcia nuziale” di Mendelssohn viene eseguita per il matrimonio della principessa Vittoria del Regno Unito (figlia della regina Vittoria) con il principe Federico di Prussia. L’occasione dona al brano tale popolarità da renderlo un classico delle cerimonie nuziali.

1915 – Alexander Graham Bell inaugura negli Stati Uniti il servizio telefonico transcontinentale. Nella dimostrazione Bell a New York ripete la frase della prima telefonata di trentanove anni prima tra stanze attigue: “Signor Watson venga qui voglio vederla” che da San Francisco risponde: “Questa volta mi ci vorrà una settimana per raggiungerla”.

1924 – In Italia re Vittorio Emanuele III dispone lo scioglimento anticipato della Camera e contestualmente convoca le elezioni politiche per il prossimo 6 aprile.

1924 – A Chamonix nella regione francese dell’Alta Savoia con il nome di “Settimana internazionale degli sport invernali” si inaugura la prima edizione delle olimpiadi invernali. Alle sedici competizioni in nove differenti sport parteciperanno duecentocinquantotto atleti provenienti da sedici nazioni.

1947 – Il gangster Al Capone muore a Miami in Florida all’età di quarantotto anni. E’ stato colpito da ictus e polmonite causati dalla sifilide, malattia che gli aveva già causato una paresi e poi demenza per la quale le capacità mentali erano state valutate pari a quelle di un dodicenne.

1949 – A Mosca si costituisce il Comecon, Consiglio di Mutua Assistenza Economica, per la pianificazione dei paesi socialisti dell’est. L’organismo è istituito per contrastare il boicottaggio commerciale di Stati Uniti e Gran Bretagna e altri nazioni europee.

1959 – Al termine della solenne messa in onore alla conversione di San Paolo, papa Giovanni XXIII annuncia l’istituzione del Concilio Vaticano II. La chiamata a raccolta riguarda circa duemilacinquecento tra cardinali, arcivescovi e vescovi cattolici per un incontro più incentrato sull’aspetto pastorale che dogmatico programmato per ottobre 1962.

1961 – Arriva nelle sale cinematografiche statunitensi “La carica dei 101” il nuovo lavoro d’animazione di Walt Disney. Il film diretto da Clyde Geronimi e Hamilton Luske si basato su una novella della scrittrice inglese Dodie Smith. In Italia il film sarà distribuito il 30 novembre.

1964 – Lo studente di economia Phil Knight e l’allenatore Bill Bowerman dell’Università dell’Oregon fondano la “Blue Ribbon Sports” una società che importerà scarpe sportive dal Giappone. E’ l’azienda che nel 1971 assumerà il nome di “Nike” ispirandosi alla dea della mitologia greca simbolo della vittoria.

1971 – Mentre il presidente dell’Uganda Milton Obote partecipa ad un summit del Commonwealth a Singapore, il militare Idi Amin Dada mette a segno un colpo di stato con il quale prenderà il potere in Uganda.

1975 – Forze politiche, governative e sindacali trovano l’accordo sul punto unico di contingenza per i lavoratori italiani.

1978 – Sciopero di quattro ore per i 35.000 lavoratori di Porto Marghera contro il rischio di licenziamenti.

1979 – Papa Giovanni Paolo II giunge a Santo Domingo per la sua prima visita pastorale dalla designazione a pontefice. Viene accolto dal presidente Antonio Guzmàn e in serata celebra la messa in città nella piazza dell’Indipendenza.

1980 – Il Ministro delle Finanze Abolhassan Bani-Sadr viene eletto presidente dell’Iran.

continua...



Sono nati oggi:

1882 – Virginia Woolf

1911 – Carlo Bo

1927 – Antonio Carlos Jobim

1928 – Eduard Shevardnadze

1933 – Corazon Aquino

1938 – Etta James

1939 – Giorgio Gaber

1952 – Oriella Dorella

1953 – Marcello D’Orta

1955 – Mario Castelnuovo

1958 – Alessandro Baricco

1959 – Toni Servillo

1965 – Laura Merli

1974 – Carlo Giuseppe Gabardini

1978 – Charlene Wittstock

1981 – Alicia Keys

continua...


Il proverbio del giorno:

Devi attraversare il fiume prima di dire al coccodrillo che ha l’alito cattivo. (proverbio cinese)




Ascolta - Accadde Oggi del 25/01/2020




Iscriviti al podcast


Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it