Fatti di venerdì 23 Agosto


È il 235° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda Santa Rosa da Lima - Il sole sorge alle ore 06:28 e tramonta alle 19:58 - La Luna è alľ ultimo quarto - Giornata internazionale della commemorazione del commercio degli schiavi e della sua abolizione; giornata dell'internauta

1268 – Le truppe di Corradino di Svevia affrontano quelle di Carlo I D’Angiò nella battaglia di Tagliacozzo a Piani Palentini nella Marsica. I guelfi angioini vincono facendo credere ai ghibellini di essere riusciti a uccidere Carlo e sopraffacendoli quando stanno già festeggiando.

1914 – Durante la prima Guerra Mondiale il Giappone dichiara guerra alla Germania.

1926 – Muore trentunenne a New York il primo divo della storia del cinema: Rodolfo Valentino. Da tempo sofferente di ulcera gastrica viene ricoverato per un attacco di peritonite per il quale l’intervento chirurgico si rivela inutile.

1927 – Negli Stati Uniti Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti vengono giustiziati a sette minuti di distanza l’uno dall’altro. Il loro caso è al centro di numerose polemiche perchè la loro condanna sarebbe più attinente a ragioni politiche che all’omicidio di cui sono accusati.

1939 – Germania e Unione Sovietica firmano un patto di non-aggressione. Lo sottoscrivono Stalin e Molotov per l’Urss e Ribbentrop per la Germania.

1962 – Nel municipio di Liverpool il cantante John Lennon sposa Cynthia Powell conosciuta al College of Art della città britannica. I due hanno ventuno e ventidue anni e sono in attesa del loro primo figlio.

1973 – Il governo italiano è intenzionato a bloccare la spesa pubblica. Il ministro del Tesoro La Malfa annuncia che nessuna spesa potrà essere approvata se non se ne sia precedentemente verificata la copertura finanziaria.

1975 – Ad Atene si conclude il processo contro i responsabili del colpo di stato in Grecia del 1969. George Papadopulos, Nikola Makarizov e Stylianos Pattakos vengono condannati a morte.

1977 – Migliaia di persone si riuniscono al portico d’Ottavia a Roma per una manifestazione di protesta contro la fuga di Kappler dall’ospedale militare del Celio. Il colonello nazista responsabile dell’eccidio alle Fosse Ardeatine è fuggito il 15 agosto.

1978 – I guerriglieri sandinisti che da ieri tengono sotto controllo il palazzo nazionale a Managua in Nicaragua, rilasciano donne e bambini ma altre 500 persone restano sotto sequestro. Tra essi funzionari governativi e parlamentari.

1979 – Franco Freda condannato all’ergastolo il 23 febbraio scorso per la strage di piazza Fontana a Milano e arrestato in Costa Rica, viene consegnato alle autorità italiane.

1982 – Il parlamento libanese elegge presidente il capo della milizia cristiana Bashir Gemayel.

1984 – Viene venduto il Ranch di South Fork, casa della famiglia Ewing nel telefilm Dallas. I nuovi proprietari se lo assicurano per 7 milioni di dollari per trasformarlo in un albergo.

1989 – L’attrice cecoslovacca Paulina Porizkova, interprete di “Alibi seducente” sposa Ric Ocasek il cantante dei Cars. I due si erano conosciuti nel 1984 durante le riprese per il video della canzone “Drive” uno dei maggiori successi del gruppo.

1991 – Il World Wide Web diventa accessibile dall’esterno del CERN dove il 6 agosto scorso Tim Berners Lee ha pubblicato la prima pagina web. I nuovi utenti invitati al collegamento dall’istituto di ricerca svizzero diventano i primi “internauti”.

1991 – In URSS il presidente Michail Gorbaciov avvia l’epurazione per il fallito colpo di stato chiusosi due giorni fa: licenziati Pavlov e Bessmertnykh, premier e ministro degli esteri, quello della difesa Yazov è arrestato insieme al capo del KGB Kruchkov.

continua...



Sono nati oggi:

1754 – Luigi XVI di Francia

1868 – Edgar Lee Master

1910 – Giuseppe Meazza

1912 – Gene Kelly

1916 – Giusi Raspani Dandolo

1941 – Rocky Roberts

1939 – Paolo Occhipinti

1941 – Rocky Roberts

1945 – Rita Pavone

1946 – Keith Moon

1949 – Rick Springfield

1961 – Roberto Grassilli

1965 – Andrea Pucci

1968 – Alex Britti

1968 – Paola Rota

1971 – Demetrio Albertini

continua...


Il proverbio del giorno:

Chi di spada ferisce di spada perisce.



Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it