Fatti di venerdì 24 Settembre


È il 267° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Pacifico da San Severino Marche - Il sole sorge alle ore 07:01 e tramonta alle 19:04 - La Luna è gibbosa calante -

1852 – Volo inaugurale per il dirigibile a motore ideato dal francese Henri Giffard. Si tratta di un pallone aerostatico dalla forma allungata di 2500 metri cubi spinto da un motore della potenza di tre cavalli vapore con cui vola per ventisette chilometri da Parigi a Trappes.

1890 – Wilford Woodruff, capo della “Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni” pubblica il “Manifesto” con cui i Mormoni rinunciano ufficialmente alla pratica della poligamìa.

1924 – L’Assemblea Generale della Società per le Nazioni adotta la Dichiarazione di Ginevra per i diritti del fanciullo. Si rifà alla Carta dei Diritti del Bambino redatta nel 1923 da Eglantyne Jebb, la dama della Croce Rossa che nel 1919 aveva fondato “Save the Children” con la sorella Dorothy.

1942 – Il musicista Glenn Miller lascia la propria trasmissione radiofonica in onda sulla rete CBS statunitense richiamato nell’esercito per la Seconda Guerra Mondiale.

1948 – Partendo dall’intuizione di montare un piccolo motore a una bicicletta per rispondere alle nuove esigenze di mobilità del Giappone nel dopoguerra, a Tokyo Soichiro Honda fonda la Honda per la produzione di motocicli.

1957 – Per garantire la scuola a nove studenti di colore il presidente USA Dwight Eisenhower invia 1000 uomini dell’esercito a Little Rock in Arkansas dove il governatore Faubus impiega la Guardia Nazionale per impedire loro l’ingresso nell’edificio fino ad allora riservato ai bianchi.

1957 – A tre anni dalla posa della prima pietra si inaugura a Barcellona il Camp Nou, che con una capienza di 99354 spettatori è il più grande stadio d’Europa. Il Legia Varsavia viene battuto per 4-2 dai padroni di casa del Barcellona, il primo gol nel nuovo stadio è stato segnato da Eulogio Martinez.

1958 – A Rivarolo del Re in provincia di Cremona l’esibizione dell’esordiente cantante Mina ruba la scena dei bis agli ospiti d’onore Natalino Otto e Flo Sandon’s che le pronosticano una splendida carriera.

1959 – Debutta sui teleschermi italiani lo “Zecchino d’Oro” il festival di canzoni per bambini ideato e condotto da Cino Tortorella. Il programma viene trasmesso dal Teatro dell’Arte alla Triennale di Milano in concomitanza con lo svolgimento del Salone del Bambino.

1961 – Si tiene a Perugia la prima “Marcia della pace e della fratellanza tra i popoli” a cui partecipano molte personalità tra le quali lo scrittore Italo Calvino. L’ha ideata il Gandhi italiano: il filosofo Aldo Capitini, tra i primi in Italia a professare il valore della “nonviolenza”.

1970 – Quasi ottantunenne muore a Milano l’editore Angelo Rizzoli, fondatore della “Rizzoli editore” e tra i maggiori produttori cinematografici italiani tra cui i film “8 1/2” e “La dolce vita” di Federico Fellini.

1973 – In Argentina non si smentiscono le previsioni della vigilia: con larga maggioranza le elezioni presidenziali sono vinte da Juan Domingo Peròn che torna a essere presidente del paese dopo diciotto anni.

1976 – Un decreto del commissario speciale Giuseppe Zamberletti dispone che vengano requisiti alloggi non occupati lungo la costa friulana, il provvedimento si è reso necessario per trovare riparo temporaneo ai terremotati di Gemona e dintorni.

1977 – La Libia guidata dal colonnello Muammar Gheddafi conclude la nazionalizzazione di due compagnie petrolifere statunitensi operanti nel paese avviata nel 1973 e nel 1974. L’accordo prevede che Texaco e Standard Oil Company ricevano una compensazione in petrolio greggio per 76 milioni di dollari ciascuna.

1977 – Sulle rete televisiva americana ABC debutta come telefilm “Love boat”, nato un anno fa come film per la tv. Il capitano Stubing, Julie, il dottor Adam, Isaac e Gopher sono i protagonisti delle crociere a bordo della Pacific Princess.

1978 – In Svizzera l’82% degli elettori esprime parere favorevole alla nascita del nuovo Canton Giura, la cui popolazione a maggioranza di lingua francese aveva richiesto di essere distaccata dal Canton Berna di lingua tedesca.

continua...




Sono nati oggi:

1725 – Arthur Guinness

1886 – Edward Bach

1896 – Francis Scott Fitzgerald

1902 – Ruhollah Khomeini

1919 – Sergio Lepri

1941 – Linda McCartney

1942 – Gerry Marsden

1943 – Claudio Martelli

1954 – Marco Tardelli

1954 – Oscar Farinetti

1955 – Riccardo Illy

1961 – Pierre Cosso

1962 – Nia Vardalos

1963 – Dorina Vaccaroni

1968 – Chiara Noschese

1968 – Davide Garbolino

continua...


Il proverbio del giorno:

Fai il bene e scordati, fai il male e pensaci.




Ascolta - Accadde Oggi del 24/09/2021




Iscriviti al podcast


Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it