Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 21 settembre: Attacco alla De Cristofaro


Accadde Oggi 21 settembre 1973:

Attacco alla De Cristofaro


In acque internazionali antistanti il Canale di Sicilia una formazione di aerei da combattimento libici di tipo Mirage, mitraglia a bassa quota la corvetta italiana "De Cristofaro" ferendo due marinai e più lievemente altri due. Il governo libico si scusa.


Accadde Oggi 21 settembre 1973 52 anni fa - accaddeoggi.it ©

(Nella foto: uno dei feriti in barella a bordo della De Cristofaro)

La corvetta Pietro De Cristofaro (F 540) della Marina Militare impegnata in una missione di sorveglianza dei pescherecci operanti al largo delle coste dell'Africa settentrionale, è stata attaccata a più riprese da aerei Mirage libici mentre si trovava ampiamente al di fuori delle acque territoriali di quel paese.

Sorvolata più volte da aerei isolati che l'hanno poi mitragliata in una serie di passaggi a volo radente, la De Cristofaro ha infine aperto Il fuoco con la torre poppiera da 76 mm, scoraggiando i Mirage dal tentare ulteriori attacchi.

A bordo si lamentano quattro feriti, per fortuna non gravi, che sono stati ricoverati all'ospedale militare di Augusta.

Per l'azione il governo libico presenterà le proprie scuse all'Italia.


Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 26 settembre, nel:


Pubblicità


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Segnalazioni



Pubblicità

Pubblicità.