Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 07 luglio: Camillo Golgi


Accadde Oggi - persone

Camillo Golgi (scienziato e medico, premio Nobèl 1906)


Il medico e scienziato Bartolomeo Camillo Emilio Golgi è nato a Córteno in provincia di Brescia il 7 luglio 1843 ed è morto a Pavia il 21 gennaio 1926.

Terminati gli studi a Pavia con una tesi di laurea in medicina dal titolo "Sull'eziologia delle malattie mentali" inizia a lavorare nel laboratorio istologico fondato da Paolo Mantegazza, poi vince un concorso come primario chirurgo ad Abbiategrasso dove durante l'attività di ricerca mette a punto il rivoluzionario "metodo Golgi" detto anche "reazione nera" un sistema che consente di colorare selettivamente le cellule nervose e la loro struttura.

Questo sistema gli permette venticinque anni dopo di giungere alla scoperto dell'apparato reticolare interno, un organulo lipo-proteico che permette alle cellule essenziale lo scambio di informazioni, una scoperta che prenderà il nome di "Apparato del Golgi" e che concorrerà nel 1906 a fargli ricevere il premio Nobèl per la medicina.

L'annuncio, che precede di pochi giorni quello del premio a Giosuè Carducci, lo rende anche il primo italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento.

Muore a Pavia il 21 gennaio 1926 all'età di ottantadue anni.


Data della nascita: 07 luglio 1843 182 anni fa - accaddeoggi.it ©
Data della morte: 21 gennaio 1926 99 anni fa - accaddeoggi.it ©

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 24 settembre, nel:


Pubblicità


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni



Pubblicità

Pubblicità.