Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 18 maggio: Nicola II Romanov


Accadde Oggi - persone

Nicola II Romanov (ultimo zar di Russia)


Nicolaj Aleksandrovic Romanov è nato a Carskoe Selo il 18 maggio 1868 ed è morto a Ekaterinburg il 17 luglio 1818.

L'ultimo imperatore di Russia con il nome di Nicola II era figlio di Alessandro III cui succedette nel 1894.

L'infelice esito della guerra contro il Giappone (1904-05) provocò gravi agitazioni popolari; il 22 gennaio 1905 il pope Georgij Gapon marciò alla testa del popolo contro il palazzo imperiale.

Il 30 ottobre 1905 lo zar concedeva una costituzione e l'istituzione della Duma, o assemblea legislativa a suffragio diretto.

Il 23 febbraio 1917 a Pietrogrado il popolo insorge per la mancanza di rifornimenti alimentari appoggiato dalla polizia zarista.

Il blocco di ferrovie e telegrafi isola il sovrano che viene informato solo a fatti avvenuti che la Duma ha preso il potere nella capitale. Consultati alcuni ufficiali, deputati e generali, stanco e impossibilitato a reagire, il 14 marzo decide di abdicare e il giorno seguente nel suo vagone privato firma il documento in presenza di due deputati della Duma.

Dopo la rivoluzione bolscevica del novembre 1917 la famiglia reale fu confinata a Ekaterinburg e qui massacrata la notte del 17 luglio 1918.


Data della nascita: 18 maggio 1868 157 anni fa - accaddeoggi.it ©
Data della morte: 17 luglio 1818 207 anni fa - accaddeoggi.it ©

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 26 ottobre, nel:


Pubblicità


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Segnalazioni



Pubblicità

Pubblicità.