Accadde Oggi 12 febbraio 2010:

Inaugurate le Olimpiadi di Vancouver


Al BC Place di Vancouver si tiene la cerimonia di apertura della ventunesima edizione dei giochi olimpici invernali. L'Italia gareggia da 109 atleti su un totale di 2629 partecipanti ai giochi in rappresentanza di 82 paesi, due in più rispetto all'edizione precedente.


Accadde Oggi 12 febbraio 2010 16 anni fa - accaddeoggi.it ©

L'ingresso degli atleti italiani durante la cerimonia di apertura

L'assegnazione dei giochi a Vancouver è avvenuta nel 2003 a Praga, quando la città del British Columbia ha prevalso sulle altre due prescelte tra le candidate (l'austriaca Salisburgo e la sudcoreana PyeongChang) riportando i giochi in Canada 22 anni dopo quelli di Calgary del 1988.

La cerimonia inaugurale, aperta dalla governatrice generale del Canada, Michaelle Jean in veste anche di rappresentante della regina del Commonwealth Elisabetta II, è stata dedicata alla memoria dello slittinista georgiano Nodar Kumaritashvili di ventidue anni morto poche ore prima dell'inizio nel grave incidente avvenuto durante le prove quando è uscito di pista a 140 km/orari.

Il portabandiera italiano è il fondista Giorgio di Centa, oro olimpico nel 2002 e nel 2006.

Dedicata alle radici storiche del paese, la cerimonia include l'esibizione di Nelly Furtado e Bryan Adams con una canzone scritta per l'occasione come tributo agli atleti, dal titolo "Bang the drum", di k.d.lang e di Garou.
Ultima revisione:
Inserito il:
12 febbraio 2026
12 marzo 2013

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 12 febbraio, nel:


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità

Pubblicità.

Pubblicità.