Accadde Oggi 24 gennaio 1860:

Matrimonio Garibaldi-Raimondi


A Fino in provincia di Como il condottiero italiano Giuseppe Garibaldi sposa Giuseppina Raimondi. Un'ora dopo riceve una lettera che lo avvisa di un tradimento, la neo moglie conferma e lui le dice: "Signora voi siete una puttana!".


Accadde Oggi 24 gennaio 1860 166 anni fa - accaddeoggi.it ©

(Nella foto: Giuseppina Raimondi)

L’annuncio formale viene dato al Corriere del Lario il 6 gennaio 1860, il matrimonio si farà: Giuseppe Garibaldi di 52 anni prenderà in moglie la diciottenne Giuseppina Raimondi a dieci anni dalla morte della prima moglie Anita.

Vari giornali avevano annunciato inizialmente la data del 15 gennaio 1860, poi quella del 19 ed infine quella effettiva del 24 gennaio, a causa dell'improvvisa malattia di Giuseppina costretta a letto da febbri infettive.

Il giorno della celebrazione a Fino (la località in provincia di Como che due anni dopo avrebbe assunto la denominazione di Fino Mornasco) gli invitati sono circa duecento da ogni parte d’Italia, tra essi c'è anche Teresita, figlia del generale e di Anita.

Testimoni degli sposi sono Lorenzo Valeri (prefetto di Como) e il conte Giulio Porro Lambertenghi (patriota e buon amico di Silvio Pellico).

La neo moglie Giuseppina ha però uno spasimante, il venticinquenne Luigi Caroli, che non si dà per vinto e finita la cerimonia tramite un messaggero fa consegnare una lettera al generale che leggendo si rabbuia e diventa rosso per la collera; afferra la moglie per un braccio e la trascina nel belvedere che è dietro la villa.

“Leggete!” Giuseppina inizia la lettera. “È vero?” incalza il marito, Giuseppina alza gli occhi e sussurra “Sì, ma…” e senza che abbia il tempo per spiegarsi Garibaldi le dice: “Signora voi siete una puttana!”.

La ragazza allora gli risponde per le rime: “Pensavo di essermi sacrificata per un eroe, invece non siete che un rozzo soldato!” mentre Garibaldi se ne va lasciando nello sconcerto e nella vergogna gli invitati e la famiglia Raimondi.

In seguito, desiderando legittimare i figli avuti da Francesca Armosino, Garibaldi cerca di ottenere l'annullamento del matrimonio soluzione auspicata anche da Giuseppina Raimondi che si sarebbe trovata all'altare non per spontanea volontà e comunque ancora minorenne.

La richiesta di annullamento del matrimonio venne inizialmente respinta dal Tribunale di Roma, ma su ricorso in appello di entrambe le parti ne venne riconosciuta la nullità per matrimonio rato e non consumato in data 16 luglio 1879


Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 25 gennaio, nel:


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità

Pubblicità.