Accadde Oggi 29 giugno 1900:

Nasce la Fondazione Nobèl


In Svezia nasce la Fondazione Nobèl come indicato nel testamento da Alfred Nobèl, il chimico inventore della dinamite scomparso quasi quattro anni fa. Assegnerà un premio annuale a chi ha conseguito risultati a favore dell’umanità in fisica, letteratura, chimica, medicina o per la pace.


Accadde Oggi 29 giugno 1900 126 anni fa - accaddeoggi.it ©
Alla morte del fratello Ludwig nel 1888 un giornale francese pubblicò un articolo dedicato all'imprenditore Alfred scambiandolo per il fratello scomparso e intitolando quell'articolo: "Il mercante della morte è morto".

Toccato dal quel necrologio che lo ritraeva come un cinico affarista intento ad arricchirsi sulla pelle di poveri innocenti decise di fare qualcosa che riabilitasse la propria immagine agli occhi del mondo.

Alcuni anni dopo, il 27 novembre 1895, allo Swedish Norvegian Club di Parigi si occupò di redigere un lungo testamento in cui dava indicazioni per investire il suo patrimonio e i futuri proventi in premi annuali da assegnare alle persone che più di altre avessero contribuito al benessere dell'umanità in cinque differenti categorie: fisica, chimica, medicina, letteratura e pace.

Nel testamento, sottoscritto da quattro avventori del club in veste di testimoni, venivano anche fornite indicazioni affinché uno dei premi previsti, quello per la pace, venisse assegnato da un comitato eletto dal parlamento della Norvegia anziché da instituti svedesi, presumibilmente per favorire l'attenuazione delle tensioni tra i due paesi all'epoca governati dalla stessa corona.


(Nella foto: il chimico Alfred Nobèl)
 
Inserito il:
 
27 maggio 2013

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 03 febbraio, nel:


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità

Pubblicità.