Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 04 novembre: Venezia e Mantova annesse al Regno d’Italia


Accadde Oggi 04 novembre 1866:

Venezia e Mantova annesse al Regno d’Italia


A Palazzo Reale di Torino nella Sala del Trono una delegazione veneta consegna a re Vittorio Emanuele II i risultati del Plebiscito che sancisce l'annessione di Venezia e Mantova all'Italia. Al termine dell'incontro al re viene consegnata la Corona Ferrea di Teodolinda restituita dall'Austria e da rendere al Duomo di Monza.


Accadde Oggi 04 novembre 1866 159 anni fa - accaddeoggi.it ©
A pronunciare il discorso ufficiale al re fu Giambattista Giustinian che disse:

"Sire, il fatto di recente avvenuto nelle venete Provincie ed in quelle di Mantova, e di cui oggi siamo onorati di presentarvi lo splendido risultamento, resterà ricordato dalle più tarde generazioni ... Sì, o sire, questo plebiscito, che a noi sembrava superfluo, ma volentieri accettammo, siccome quello che ci offriva l'occasione di affermare una volta di più ciò che tutta Europa sapeva, riuscì così largo e concorde da maravigliare quasi noi stessi che l'abbiamo fatto, se nulla poteva riuscire di nuovo di ciò che s'attiene alla devozione nostra verso di voi e della dinastia vostra ed all'affetto per la patria italiana. Quei 647.246 sì, raccolti nelle urne delle nostre Provincie e di tante altre parti ove a caso si trovavano veneti ... offrono all'Europa tutta una novella testimonianza della concordia italiana"

Alle parole di Giustinian rispose Vittorio Emanuele II:

"Signori, il giorno d'oggi è il più bello della mia vita. Or sono 19 anni il padre mio bandiva da questa città la guerra dell'Indipendenza nazionale; in oggi, giorno suo onomastico, voi, signori, mi recate la manifestazione della volontà popolare delle province venete, che ora, riunite alla gran patria italiana, dichiarano col fatto essere compiuto il voto dell'augusto mio genitore. Voi riconfermate con questo atto solenne quello che Venezia faceva fin del 1848, e seppe ognora mantenere con tanta ammirabile costanza ed abnegazione. ... Nel giorno d'oggi scompare per sempre dalla Penisola ogni vestigio di dominazione straniera. L'Italia è fatta, se non compiuta: tocca ora agli Italiani saperla difendere, e farla prospera e grande. ... La Corona di ferro venne pure restituita in questo giorno solenne all'Italia, ma a questa corona antepongo quella a me più cara, fatta coll'amore e coll'affetto dei popoli."

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 06 novembre, nel:


Pubblicità


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Segnalazioni



Pubblicità

Pubblicità.