Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 10 dicembre: Esce il giornale Playboy


Accadde Oggi 10 dicembre 1953:

Esce il giornale Playboy


Viene pubblicato il primo numero di "Playboy" con l’attrice Marilyn Monroe senza veli nella foto del paginone centrale. Il suo editore Hugh Hefner lo ha realizzato nella cucina di casa sua e si dice incerto sulla possibilità di un secondo numero.


Accadde Oggi 10 dicembre 1953 72 anni fa - accaddeoggi.it ©
Raccolti fondi per 8000 dollari, Hugh Hefner si accingeva a preparare un giornale cui avrebbe voluto dare il nome di "Stag party" quando l'editore della rivista "Stag" lo contattò per informarlo che avrebbe fatto valere ogni suo diritto sul quel nome se Hefner non vi avesse rinunciato.

Con la moglie Millie e l'amico e socio Eldon Sellers iniziò a valutare nuovi possibili nomi per il giornale, quali "Gentleman" "Sir" e "Bachelor (scapolo)" prima che Sellers proponesse "Playboy".

La prima uscita arriva in edicola il 10 dicembre con l'attrice Marilyn Monroe che saluta dalla copertina e di fianco l'annuncio: "Per la prima volta su qualunque giornale, tutta a colori, la famosa Marilyn Monroe nuda".

All'attrice è riservato il paginone centrale in cui è ritratta senza veli su un fondale di velluto rosso con gli occhi chiusi e la bocca leggermente aperta, un'immagine scelta tra gli scatti fotografici realizzati per un calendario.

La grande promozione incentrata sul nudo di Marilyn mandò esaurite circa cinquantamila copie nel giro di poche settimane.


(Nella foto: la copertina del primo numero di Playboy)

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 26 aprile, nel:


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.