Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 14 giugno: Ernesto Che Guevara


Accadde Oggi - persone

Ernesto Che Guevara (rivoluzionario - oppure 14 maggio, vedi note)


Il rivoluzionario, medico e guerrigliero Ernesto Guevara è nato a Rosario in Argentina il 14 giugno 1928 ed è morto a La Higuera il 9 ottobre 1967.

Relativamente alla data di nascita sua madre Celia de la Serna avrebbe confidato di essere già incinta al momento del matrimonio con Ernesto Guevara Lynch e che la nascita del piccolo Ernesto avvenuta il 14 maggio aveva richiesto una falsificazione del certificato posticipandone la data di un mese per evitare lo scandalo.

L'aneddoto raccontato a Julia Constenla, storica e amica personale di Celia, avrebbe riscontri in lettere e altri scritti della madre del "Che" da far ritenere che la circostanza corrisponda a realtà, si può pertanto ritenere che "El Che" sia nato il 14 maggio 1928.


Data della nascita: 14 giugno 1928 97 anni fa - accaddeoggi.it ©
Data della morte: 09 ottobre 1967 58 anni fa - accaddeoggi.it ©

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 19 luglio, nel:


Pubblicità


Segnalazioni


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità

Pubblicità.