Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 14 maggio: Madre a cinque anni


Accadde Oggi 14 maggio 1939:

Madre a cinque anni


Lina Vanessa Medina di cinque anni e sette mesi partorisce in Perù un bambino di 2,7 chili cui è stato dato il nome di Gerardo. E' nato con parto cesareo a causa delle ridotte dimensioni del bacino della madre. Si tratta del più giovane caso di maternità umana.


Accadde Oggi 14 maggio 1939 83 anni fa - accaddeoggi.it ©
Per una inspiegabile dilatazione addominale la bambina fu fatta visitare dai medici nel timore che potesse essere stata colpita da qualche forma di tumore e in quell'occasione scoprirono che la bambina di cinque anni era incinta, una condizione confermata anche da altri specialisti a Lima, dove il dottore Gerardo Lozada la condusse per una ulteriore conferma della diagnosi.

Un mese e mezzo più tardi Lina Vanessa Medina, all'età di cinque anni e sette mesi, dava alla luce un bambino a cui veniva attribuito il nome di Gerardo Alejandro; il piccolo era stato partorito con un cesareo, indispensabile a causa delle ridotte dimensioni del bacino della madre.

Il caso, unico nel suo genere, fu illustrato alla rivista La Presse Medicale che pubblicò altri particolari sullo sviluppo precoce della bambina, in cui il menarca sarebbe comparso a otto mesi e con un completo sviluppo delle ghiandole mammarie a quattro anni di età.

Data l'incredibilità del caso si è spesso ritenuto che potesse trattarsi di un falso ma le fonti a sostegno della sua veridicità sono risultate riscontrabili e suffragate da immagini fotografiche e casi di pubertà precoce sono ben noti alla letteratura medica, sebbene questo abbia rappresentato un record assoluto.

Successive indagini ed esami hanno confermato che la bambina era perfettamente in grado di avere una gravidanza come una donna adulta, ma non è mai stato possibile chiarire chi fosse il padre del bambino e addirittura temendo che Lina potesse essere stata vittima di violenza familiare suo venne padre arrestato per sospetto incesto e rilasciato per mancanza di prove.


Condividi questo articolo

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3

Oroscopo di giovedì 19 maggio 2022

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

La newsletter di Accadde Oggi

Iscriviti alla newsletter quotidiana per ricevere i principali fatti del giorno nel passato nella tua email.

Pubblicità



Segnalazioni


Pubblicità.



Oroscopo di oggi


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Segnalazioni


Pubblicità.



Pubblicità