Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 02 aprile: Aperta la VII legislatura del Regno di Sardegna


Accadde Oggi 02 aprile 1860:

Aperta la VII legislatura del Regno di Sardegna


A palazzo Madama di Torino si tiene la seduta reale di inaugurazione della VII legislatura. Per la presenza di rappresentanti eletti dalle province lombarde, toscane, emiliane e romagnole è considerata la prima seduta del parlamento italiano.


Accadde Oggi 02 aprile 1860 164 anni fa - accaddeoggi.it ©
"Il nuovo Parlamento si insediò il 2 aprile 1860 con la seduta reale di inaugurazione della VII legislatura di un regno che era ancora quello di Sardegna e non d’Italia ma i cui rappresentanti accanto a quelli delle antiche province erano ora eletti pure dalle province lombarde, toscane, emiliane e romagnole annesse. Era insomma un Parlamento nella sostanza non più solo subalpino e non ancora propriamente italiano.

Nella forma però quella legislatura fu l’ultima del Parlamento subalpino.

Il 2 aprile l’inaugurazione avvenne nell’aula del Senato a Palazzo Madama com’era prassi per riguardo alla prima delle due Camere.

Già di buon mattino molti spettatori si affollavano intorno al palazzo le cui porte furono aperte alle 9, e in breve le tribune per il pubblico furono stracolme, giungevano intanto anche i deputati e i senatori e prendevano posto nell’aula.

Poco prima delle 10 Vittorio Emanuele II attraversò in carrozza fra rulli di tamburo ed evviva il breve tratto di piazza Castello tra il Palazzo Reale e il Palazzo Madama, passando sotto una specie di arco di trionfo appositamente costruito.

Alle 10 in punto il sovrano fu accolto dai ministri e da due delegazioni di senatori e deputati e poi fece l’ingresso nell’aula, tra calorosi battimani e grida di “Viva il re”.

Seguì la lettura della formula del giuramento da parte dei ministri di Grazia e Giustizia e dell’Interno e l’appello nominativo dei senatori di nuova nomina e dei deputati eletti; a ogni nome l’interessato rispose “giuro”.

Terminato il giuramento il re pronunciò il breve e vigoroso discorso di inaugurazione, continuamente interrotto dagli applausi".


(Tratto da: "Inaugurazione del parlamento a Palazzo Madama" I tascabili di Palazzo Lascaris - l'immagine è un quadro di Pietro Tetar van Elven, stesso titolo")

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 16 giugno, nel:


Oroscopo di domenica 16 giugno 2024

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Pubblicità.



Pubblicità



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.