Accadde Oggi - persone

Roberto Bolle (ballerino)


Il ballerino Roberto Bolle è nato a Casale Monferrato in provincia di Alessandria il 26 marzo 1975.

Scoperta la passione per la danza inizia gli studi in Piemonte e all'età di 12 anni sostiene con successo l'audizione d'ingresso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dove si trasferisce per poterne frequentari i corsi; nel 1990 il ballerino Rudolf Nureyev ne richiede al Teatro la partecipazione nel suo "Morte a Venezia" nel ruolo di Tadzio, ma la Scala nega il consenso a causa dell'età estremamente giovane di Bolle.

Roberto debutta ventenne come protagonista di "Romeo e Giulietta" un'interpretazione che gli vale la promozione sul campo a primo ballerino del Teatro alla Scala e l'inizio di una incredibile carriera in patria e all'estero.

Nel 1999 vince il premio Gino Tani e l'anno dopo ottiene il premio Galileo, la sua popolarità è ormai mondiale: recita al Bolshoi di Mosca, al Covent Garden di Londra, al Mariinskij di San Pietroburgo.

Nel 2003 diventa etoile della Scala, nel 2009 è Principal Dancer dell'American Ballet di New York, nel 2012 il presidente italiano Giorgio Napolitano lo insignisce del titolo di Cavaliere dell'Ordine della Repubblica Italiana.



Data della nascita: 26 marzo 1975 51 anni fa - accaddeoggi.it ©
Ultima revisione:
Inserito il:
2 marzo 2026
9 febbraio 2012

Pubblicità

Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 12 maggio, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito

Qui le istruzioni per l'installazione

Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità