Accadde Oggi 10 marzo 1982:

Allineamento pianeti: non è la fine del mondo


Un libro del 1974 prevede per questa data l'allineamento di tutti i pianeti del sistema solare con conseguenze apocalittiche: si teme la fine dell'umanità ma l'evento astronomico non si verifica.


Accadde Oggi 10 marzo 1982 44 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im
John Gribbin e Stephen Plagemann autori del libro "The Jupiter Effect" del 1974 predissero che un allineamento dei pianeti il 10 marzo 1982 avrebbe gettato il clima della Terra nel caos, prevedendo per quella data un cambiamento della rotazione del nostro pianeta con gravissimi terremoti, indicando nella zona della faglia di San Andreas in California, il più catastrofico.

Il 10 marzo 1982 i pianeti da Mercurio a Plutone erano racchiusi in un settore eliocentrico di 95 gradi di ampiezza: era il raggruppamento più ravvicinato del ventesimo secolo ma era ben lontano dall'essere un allineamento.

Lo studioso Jean Moeus ha calcolato alcune date per un evento simile restringendo l'ampiezza longitudinale a 10 gradi e considerando soli cinque pianeti con esclusione di Sole e Luna:

16 settembre 1186 - Separazione minima 8°23'
7 settembre 2040 - Separazione minima 9°15'
16 ottobre 3808 - Separazione minima 9°56'
26 novembre 4959 - Separazione minima 7°52'

La previsione per il 2040, 3808 e 4959 è di tutti e cinque i pianeti ben ad est del Sole mentre per il 3808 è prevista la stessa longitudine anche per la stella Spica.
Ultima revisione:
Inserito il:
13 febbraio 2026
24 gennaio 2012

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 18 aprile, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità