Accadde Oggi 31 gennaio 1990:

Il McDonald’s a Mosca


Apre a Mosca apre il primo ristorante fast-food della catena americana McDonald's in Unione Sovietica. E' un ulteriore segnale dell'apertura a un processo di democratizzazione e apertura commerciale del paese avviato da Michail Gorbaciov.


Accadde Oggi 31 gennaio 1990 36 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im

(Nella foto: l'ultimo troncone di coda per l'ingresso al McDonald's di Mosca nel giorno dell'inaugurazione)

La famosa azienda americana della ristorazione veloce presente in quasi tutto il mondo, ha impiegato quasi quindici anni per realizzare il progetto di aprire un ristorante anche a Mosca e dopo un'interminabile serie di offerte e negazioni è riuscita nell'intento di portare hamburger e patatine, uno dei simboli americani più diffusi al mondo, nel cuore dell'Unione Sovietica.

Dall'angolo di piazza Gorkj la coda di moscoviti in attesa di poter assaggiare il classico panino si estende per qualche centinaio di metri lungo il vecchio Boulevard, nelle settimane precedenti l'apertura ben 25.000 persone avevano inviato un curriculum nella speranza ottenere uno dei 600 posti di lavoro necessari a far funzionare il grande ristorante caratterizzato da un bancone di trenta metri illuminato a giorno all'interno di quello che fa il celebre Caffè Lira.


Ultima revisione:
Inserito il:
29 gennaio 2026
27 dicembre 2011

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 16 marzo, nel:


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità

Pubblicità