Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 12 febbraio: Enrico V rapisce papa Pasquale II


Accadde Oggi 12 febbraio 1111:

Enrico V rapisce papa Pasquale II


Enrico V di Franconia arriva a Roma dove dovrebbe essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. Alla lettura dei termini di accordo con papa Pasquale II le parti si ritrovano contrapposte e, all'annullamento dell'incoronazione, i soldati di Enrico sequestrano il pontefice mentre a Roma esplode la rivolta.


Accadde Oggi 12 febbraio 1111 913 anni fa - accaddeoggi.it ©
Papa Pasquale II e l'imperatore Enrico V di Franconia s'incontrano il 12 febbraio 1111 nella chiesa di S. Maria in Turri, un piccolo tempio ospitato nel portico della basilica di San Pietro.

Quando il cardinale Giovanni di Tuscolo alla presenza del papa espone i termini dell'accordo, i vescovi germanici faticano a tenere sotto controllo le reazioni ma una volta arrivati nella sagrestia della basilica, da soli con il re, fanno sentire la loro voce protestando contro un accordo che prevedeva la spoliazione dei loro beni.

Enrico V, uscito dalla sagrestia, annuncia a Pasquale II che l'accordo non ha più valore ottenendo per risposta dal papa che anche l'incoronazione è da ritenersi annullata.

La situazione precipita, il pontefice viene circondato dagli uomini di Enrico e insieme al suo seguito viene portato con la forza fuori dalla basilica.

La diffusione della notizia causa un'aspra rivolta a Roma, città che Enrico prudentemente decide di lasciare per accamparsi fuori dalle mura da dove il 16 febbraio, muoverà verso un luogo sicuro in Sabina portando con sé papa e cardinali prigionieri, che sarebbero stati rinchiusi nel castello di Tribuco, a Ponte Sfondato di Montopoli di Sabina.

Due mesi dopo, l'11 aprile 1111, a Ponte Mammolo, presso Tivoli, sedici cardinali avrebbero dichiarato che Enrico non sarebbe stato scomunicato per aver messo le mani sul pontefice e sui cardinali, che sarebbe stato incoronato riconoscendogli la facoltà di conferire l'investitura a vescovi e abati, purché liberamente eletti.

I rappresentanti del re invece avrebbero promesso la liberazione del pontefice, l'amnistia ai romani rivoltosi e la restituzione alla Chiesa dei suoi beni.

L'incoronazione di Enrico fu celebrata il 13 aprile in San Pietro.


Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 22 febbraio, nel:


Oroscopo di giovedì 22 febbraio 2024

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Pubblicità.



Pubblicità



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.