Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 02 novembre: Gigi Proietti


Accadde Oggi - persone

Gigi Proietti (attore: "Brancaleone alle crociate" "Il maresciallo Rocca")


L'attore Gigi Proietti è nato a Roma il 2 novembre 1940 e vi è morto il 2 novembre 2020.

Diplomatosi al liceo classico si avvia agli studi di giurisprudenza che abbandonerà a pochi esami dalla laurea abbracciando completamente il mondo del teatro a cui si è appassionato dopo essersi iscritto al Centro Teatro Ateneo dove è diventato allievo di attori già molto noti come Arnoldo Foà, Giulietta Masina e Giancarlo Sbragia ottenendo la sua prima scrittura nel 1963 dal maestro di mimica del Centro Universitario Teatrale da Giancarlo Cobelli per lo spettacolo "Can can degli italiani" al debutto il 17 dicembre.

Negli anni ricopre molti ruoli di rilievo al cinema e in teatro, la televisione lo scrittura come conduttore e poi interprete di sceneggiati e telefilm, partecipa al Festival di Sanremo come cantante, diventa una delle voci più richieste del doppiaggio (sua è la voce di Sylvester Stallone nel primo film di Rocky e del Genio della Lampada in "Alladin" della Disney).

Sposato con Sagitta Alter e padre di Susanna e Carlotta che hanno scelto di seguire le orme paterne nella recitazione, muore a Roma nel giorno del suo ottantesimo compleanno, il 2 novembre 2020, poche ore dopo il ricovero per problemi cardiaci in una clinica della capitale.


Data della nascita: 02 novembre 1940 85 anni fa - accaddeoggi.it ©
Data della morte: 02 novembre 2020 5 anni fa - accaddeoggi.it ©

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 04 novembre, nel:


Pubblicità


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Segnalazioni



Pubblicità

Pubblicità.