Accadde Oggi 10 ottobre 1978:

Ucciso il magistrato Tartaglione


Il magistrato Girolamo Tartaglione direttore degli affari penali al Ministero di Grazia e Giustizia viene ucciso a Roma dalle Brigate Rosse. Due uomini lo attendevano vicino all'ascensore della sua abitazione in viale delle Milizie dove lo hanno colpito poco dopo le 14.00.


Accadde Oggi 10 ottobre 1978 48 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im
Il magistrato Girolamo Tartaglione viene ucciso a Roma, poco dopo le 14 del 10 ottobre 1978, mentre stava rientrando a casa dal Ministero della giustizia presso il quale era direttore generale degli Affari penali, e nel quale era già stato capo di un ufficio della Direzione degli Istituti penitenziari.

Le Brigate rosse ne rivendicano l'assassinio con un volantino recapitato alla sede romana del «Corriere della Sera».

Come era accaduto nel febbraio dello stesso anno per l'omicidio del magistrato Riccardo Palma, anche quello di Tartaglione fu organizzato e compiuto da una struttura delle Brigate rosse dedita alla individuazione e alla eliminazione di quei magistrati che, specie nel settore penitenziario e della gestione della pena, tendevano a proporre discipline in linea con i principi fondamentali dello Stato democratico.

L'omicidio si inserisce nella «campagna contro il trattamento carcerario dei prigionieri politici», descritta con riferimento all'omicidio di Girolamo Minervini.

 
Inserito il:
 
4 ottobre 2011

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 13 giugno, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità