Accadde Oggi 12 agosto 1966:

Le scuse di Lennon


All'albergo Astor Tower di Chicago conferenza stampa per i Beatles con cui John Lennon si scusa per essersi vantato che i "Beatles sono più popolari di Cristo". Dice: "Non sono contro Cristo o contro la religione [..] Ho detto che avevamo più influenza sui ragazzi di qualsiasi altra cosa, compreso Gesù".


Accadde Oggi 12 agosto 1966 60 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im

John Lennon al termine della conferenza stampa all'Astor Tower Hotel di Chicago

Durante una conferenza stampa del marzo precedente l'autore e cantante John Lennon parlando dei Beatles aveva dichiarato: "Siamo più popolari di Gesù".

La frase è inserita in un discorso più ampio e non può che infiammare i fedeli cristiani e l'opinione pubblica in generale: "Il cristianesimo scomparirà. Si consumerà e poi svanirà. Siamo più popolari di Gesù. Non so cosa scomparirà prima se il rock'n'roll o il cristianesimo".

Se in Europa le tali dichiarazioni non sollevano particolari conseguenze oltre l'indignazione, negli Stati Uniti le reazioni della comunità religiosa promettono fenomeni di fanatismo come ad esempio organizzare falò con i loro album, i Beatles finiscono nel mirino del Ku Klux Klan e cominciando a temere per la loro incolumità si pensa a un annullamento dei concerti.

In un clima talmente arroventato le scuse sembrano l'unica possibile soluzione e il manager Brian Epstein organizza un'apposita conferenza stampa all'Astor Tower Hotel di Chicago per il 12 agosto in cui, in diretta televisiva, John Lennon dice: "Non sono contro Dio, contro Cristo o contro la religione. Non avevo alcuna intenzione di criticarla. Non ho affatto detto che noi eravamo migliori o più famosi. Non ho paragonato noi a Gesù Cristo come persona o a Dio come entità o qualsiasi altra cosa esso sia Ho detto che avevamo più influenza sui ragazzi di qualsiasi altra cosa, compreso Gesù. Se avessi detto che la televisione era più popolare di Gesù probabilmente l’avrei passata liscia.

Ma se in molti si ritengono soddisfatti dal chiarimento di Lennon, la città di Memphis dove i Beatles dovranno suonare il 19 agosto prepara un comunicato per annullare il concerto in cui si legge: "Le strutture comunali non saranno utilizzate come luogo dove mettere in ridicolo la religione".

Ultima revisione:
Inserito il:
5 giugno 2026
15 luglio 2011

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 14 giugno, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità