Ernesto Che Guevara (rivoluzionario - o 14 giugno, leggi nota)
Celia de la Serna, madre di Ernesto Che Guevara, avrebbe confidato di essere già incinta al momento del matrimonio, avvenuto il 10 novembre 1927, con Ernesto Guevara Lynch e che la nascita del piccolo Ernesto avvenuta il 14 maggio aveva richiesto una falsificazione del certificato posticipandone la data di un mese per evitare lo scandalo.
Avere tenuto nascosta per un mese la nascita del piccolo Ernesto, consentiva alla coppia di poter sostenere la tesi di un parto prematuro avvenuto al settimo mese.
L'aneddoto raccontato a Julia Constenla, storica e amica personale di Celia, avrebbe riscontri in lettere e altri scritti della madre del "Che" da far ritenere che la circostanza corrisponda a realtà, si può pertanto ritenere che "El Che" sia nato effettivamente il 14 maggio 1928 sebbene la documentazione ufficiale della sua nascita continui a fare riferimento alla registrazione anagrafica del 14 giugno 1928.
