Accadde Oggi 27 gennaio 1932:

Il cavallino rampante


Enzo Ferrari inizia a usare per la sua scuderia automobilistica il marchio del cavallino rampante ricevuto in dono anni prima dalla madre dell'aviatore Francesco Baracca che quel simbolo portava sulla carlinga.


Accadde Oggi 27 gennaio 1932 94 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im

(Nella foto: Francesco Baracca posa accanto all'aereo con il simbolo del cavallino rampante)

Nel 1923 il pilota Enzo Ferrari vince la prima edizione del Gran Premio del Circuito del Savio (in provincia di Ravenna) e in quell'occasione conosce il conte Enrico Baracca e la contessa Paolina Biancoli genitori dell'aviatore Francesco Baracca, medaglia d'oro al valore nella Grande Guerra e autore di oltre 30 vittorie aeree, che lo raggiungono per congratularsi.

Qualche tempo dopo la contessa consegna a Ferrari il simbolo che il figlio, morto nel 1918, portava sulla carlinga dell'aereo dicendogli: "Ferrari, metta sulle sue macchine il cavallino rampante del mio figliolo... le porterà fortuna!"

Quando Ferrari fu chiamato a creare una nuova scuderia dall'Alfa Romeo per i primi due anni utilizzò il marchio dell'azienda, il quadrifoglio, poi decise di passare a quel cavallino lasciandolo nero, come in originale e aggiungendo solo lo sfondo giallo canarino che è il colore della città di Modena.

Il nuovo marchio adottato il 27 gennaio 1932 scese in pista per la prima volta il successivo 9 luglio con le Alfa Romeo 8C Mille Miglia Zagato spider passo corto impegnate nella 24 Ore di Spa.


 
Inserito il:
 
27 gennaio 2013

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 14 giugno, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità