Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 05 giugno: Debutta Spider man: l’Uomo Ragno


Accadde Oggi 05 giugno 1962:

Debutta Spider man: l’Uomo Ragno


Con la data di copertina del 15 agosto entra in commercio il quindicesimo numero dell'albo a fumetti "Amazing fantasy" che segna il debutto di "Spider-man" ideato da Stan Lee. E' la storia del ragazzo Peter Parker, del suo incontro con un ragno radioattivo e della morte di suo zio: la serie di eventi che lo trasforma nell' Uomo Ragno.


Accadde Oggi 05 giugno 1962 60 anni fa - accaddeoggi.it ©
Il 5 giugno 1962 la Marvel Comics pubblica il quindicesimo numero dell'albo a fumetti "Amazing fantasy" con la data di copertina del 15 agosto all'interno del quale appare per la prima volta il personaggio di Spider man, l'Uomo Ragno ideato da Stan Lee e disegnato da Steve Dikto.

In mancanza di altre informazioni si è sempre ritenuto che la data di nascita di Spider man fosse quella del 15 agosto, ovvero la data riportata sulla copertina dell'albo "Amazing fantasy" numero 15 con il quale ha debuttato, di recente però il sito della Marvel ha pubblicato un articolo in cui specifica che la data di pubblicazione è stata invece quella del 5 giugno 1962 (una pratica abbastanza in uso nel settore editoriale, quella di post-datare le pubblicazioni, per evitare che il pubblico potesse decidere di non acquistare il giornale ritenendolo ormai una vecchia pubblicazione".

Nel 2019 la Marvel scriveva: "Cinquantasette anni fa oggi, la testa di ragnatela ha cambiato per sempre l'Universo Marvel! - Scritto da Stan Lee con i disegni di Steve Ditko, il numero raccontava una storia che definisce il genere su un bambino di nome Peter Parker, il suo incontro con un ragno radioattivo e la morte di suo zio. Considerata immediatamente un brillante primo numero, la storia di AMAZING FANTASY # 15 ha superato la prova del tempo ed è ora ampiamente considerata come una delle più grandi origini di tutti i personaggi della fiction. Il giovane protagonista è stata una rivelazione. Un giovane lettore si è visto per la prima volta sulla pagina mentre viaggiava a fianco di questo studente delle superiori che navigava in una difficile vita sociale. Il mix alchemico di azione, cuore e, soprattutto, umorismo ha immediatamente spinto Spider-Man nella superstar dei fumetti; la sua serie autonoma di AMAZING SPIDER-MAN è iniziata pochi mesi dopo. E ora, 57 anni dopo, rimane il supereroe più popolare del quartiere! "


Condividi questo articolo

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 04 ottobre, nel:


Oroscopo di martedì 4 ottobre 2022

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

La newsletter di Accadde Oggi

Iscriviti alla newsletter quotidiana per ricevere i principali fatti del giorno nel passato nella tua email.

Pubblicità



Segnalazioni


Pubblicità.



Oroscopo di oggi


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Segnalazioni



Pubblicità.



Pubblicità