Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 01 luglio: Inaugurato il Grand Hotel di Rimini


Accadde Oggi 01 luglio 1908:

Inaugurato il Grand Hotel di Rimini


Cerimonia inaugurale per il Grand Hotel di Rimini progettato dall'uruguaiano Paolo Somazzi su commissione della Società Milanese Alberghi Ristoranti e Affini. Dotato di duecento camere, con ampie terrazze, sale sfarzose e la facciata rosa in stile liberty, si accinge a diventare meta di vacanza per personalità in vista dell'arte e della cultura e della nobiltà mondiale.


Accadde Oggi 01 luglio 1908 114 anni fa - accaddeoggi.it ©
Inaugurato il 1° luglio del 1908, il Grand Hotel di Rimini è un’opera innovativa frutto dell’ingegno dell’architetto Paolito Somazzi, che aveva già realizzato strutture ricettive principalmente in Svizzera.

Il linguaggio dell’architetto sudamericano è molto personale, caratterizzato dall’innesto di motivi moderni, ispirati al gusto della Secessione viennese e al Liberty italiano, entrambi modulazioni di quel grande movimento artistico che fu l’Art Nouveau, nata in Francia.

Le linee sinuose continue, che fondono struttura e decorazione armoniosamente, sprigionano un movimento vigoroso, carico di energia. La ricerca di espressività della forma architettonica abbandona i canoni classici per utilizzare elementi sia naturali sia antropomorfi, attraverso i quali l’edificio vuole attirare l’attenzione dell’osservatore, quasi prendendosene gioco, come fanno i “mascheroni” a bocca aperta a fianco dell’ingresso, che ne vogliono rispecchiare lo stupore per un’opera di tale suggestione.

La facciata, volutamente, non guarda il mare, ma si impone maestosa sulla Piazza del Risorgimento, a completare il centro della città ideale del turismo balneare. Un’agorà moderna, luogo di incontro e vita sociale, che, nel momento della grande rivoluzione artistica, culturale e di costume dell’Art Nouveau, permette a Rimini di assurgere a meta privilegiata delle élite che infiammano la Belle Époque di tutta Europa, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Ostenda d’Italia” e da essere pubblicizzata come “la spiaggia più bella del mondo”.

Al Grand Hotel approdano i “nuovi viaggiatori” che preferiscono, a ville e villini privati, il Grande Albergo come segno di elevazione sociale e modernità, nel segno di un viaggiare che diviene itinerante e dinamico come il futurismo incombente.

E' il luogo in cui questa ricca borghesia emergente trova il luogo d’incontro ideale con le blasonate aristocrazie, che escono dai loro palazzi per mescolarsi, nel mondo rutilante della nuova upper class, tra la mondanità delle feste sfarzose nei suoi saloni e la segretezza degli incontri libertini nelle sue stanze. Il “bel mondo” passa da qui, dal Principe Corsini al Duca degli Abruzzi, dalla Principessa Colonna ad Eleonora Duse, Enrico Caruso e Tommaso Marinetti.


Condividi questo articolo

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 11 agosto, nel:


Oroscopo di giovedì 11 agosto 2022

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

La newsletter di Accadde Oggi

Iscriviti alla newsletter quotidiana per ricevere i principali fatti del giorno nel passato nella tua email.

Pubblicità



Segnalazioni


Pubblicità.



Oroscopo di oggi


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Segnalazioni



Pubblicità.



Pubblicità