Accadde Oggi 17 settembre 1156:

Il privilegium minus per l’Austria


L'imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa concede il "Privilegium minus" al duca Enrico II Jasomirgott e alla moglie Teodora . E' l'evento che separando la regione dell'Austria dalla Baviera, elevandola da marca a ducato, è considerato all'origine della nascita dello stato austriaco.


Accadde Oggi lunedì 17 settembre 1156 870 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im
Ultima revisione:
Inserito il:
13 luglio 2026
17 settembre 2018

Pubblicità


Questa notizia secondo l'IA:

La decisione di Federico Barbarossa risponde a una logica politica precisa: l'imperatore cerca di ricomporre un conflitto dinastico che da anni destabilizza i rapporti tra i grandi feudatari tedeschi, riguardante proprio il controllo del ducato di Baviera.

Enrico II Jasomirgott, costretto a rinunciare alla Baviera stessa in favore di Enrico il Leone, ottiene in cambio un territorio autonomo con prerogative straordinarie: il nuovo ducato d'Austria gode di regole di successione più flessibili, incluso il diritto ereditario anche per via femminile, elemento raro per l'epoca feudale.

Questo assetto giuridico rafforza l'autorità della casata dei Babenberg, che governa la regione da tempo, e pone le basi istituzionali per uno sviluppo politico autonomo rispetto alla Baviera.

Nei secoli successivi questa impostazione favorirà l'ascesa della dinastia degli Asburgo, che erediterà il ducato e ne farà il nucleo centrale di un potere destinato a espandersi su scala europea.



*Sezione in fase sperimentale

Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 17 settembre, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità