Accadde Oggi - persone

Ferdinand Porsche (imprenditore e progettista automobilistico)


Il progettista e imprenditore automobilistico Ferdinand Porcche è nato a Maffersdorf nella Repubblica Ceca il 3 settembre 1875 ed è morto a Stoccarda in Germania il 30 gennaio 1951.

E' stato il creatore del primo veicolo ibrido e a trazione integrale al mondo con alimentazione a benzina e un motore elettrico su ciascuna ruota il "Semper Vivus Lohner-Porsche" presentato all'Expo di Parigi nel 1900 e l'ideatore del Maggiolino Volkswagen oltre che progettista di carri armati tedeschi Panzer e per l'industria aeronautica.

Nel frattempo, nell'aprile 1931, ha fondato lo studio di progettazione e ingegneria "Dr. Ing. h.c. F. Porsche GmbH" alla cui espansione inizia a contribuire il figlio Ferdinand Anton.

Catturato dai francesi nel 1945 fu tenuto prigioniero per venti mesi, liberato grazie al pagamento della cauzione da parte di Piero Dusio, nel 1948 nei locali di una ex segheria a Gmund fondò l'azienda automobilistica che porta il suo nome avviando la produzione a mano della Porsche 356.

Morì settantacinquenne a Stoccarda nel 1951 dopo essere stato colpito da infarto nel precedente mese di novembre.



Data della nascita: 03 settembre 1875 151 anni fa - accaddeoggi.it ©
Data della morte: 30 gennaio 1951 75 anni fa - accaddeoggi.it ©
 
Inserito il:
 
23 luglio 2011

Pubblicità

Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 18 aprile, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito

Qui le istruzioni per l'installazione

Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità