La Giornata della Terra è una celebrazione organizzata dalle Nazioni Unite come momento di rifessione sull'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra; ricorre ogni anno il 22 aprile.
L'idea è nata nel 1969 durante la conferenza dell'Unesco a San Francisco, in quel'occasione l'attivista John McConnell ha proposto di isituire una giornata onorare la Terra individuando nel 21 marzo, primo giorno di primavera la collocazione ideale.
L'idea, abbracciata dall'ONU che individua nel 22 aprile il giorno della celebrazione, viene sottoscritta dal Segretario generale delle Nazioni Unite Maha Thray Sithu U Thant.
La giornata servirà a sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra divenendo negli anni un avvenimento educativo ed informativo, l'occasione per valutare i rischi derivanti dall'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, la scomparsa di piante e specie animali, l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.
L'obiettivo è la ricerca di nuove soluzioni per attenuare gli effetti negativi dell'operato umano con il riciclo dei materiali, conservazione delle risorse naturali fossili, il bando per i prodotti chimici dannosi, lo stop alla distruzione di boschi umidi ritenuti habitat fondamentalie e l'intervento a salvaguardia delle specie minacciate, animali e vegetali.