Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 04 dicembre: Roosevelt ordina la chiusura del WPA


Accadde Oggi 04 dicembre 1942:

Roosevelt ordina la chiusura del WPA


Grazie ai favorevoli dati sulla riduzione della disoccupazione il presidente statunitense Roosevelt ordina la chiusura del Works Progress Administration istituito nel 1935 per combattere la crisi nata nel paese con la Grande Depressione. (Il WPA chiuderà nel giugno 1943)


Accadde Oggi 04 dicembre 1942 82 anni fa - accaddeoggi.it ©
La lettera del 4 dicembre 1942 con cui il presidente degli Stati Uniti d'America, Franklyn Delano Roosevelt ordina la chiusura del programma di Works Progress Administration dice:

"Sette anni fa ero convinto che fornire lavoro utile è superiore al fornire qualunque sussidio di disoccupazione. L'esperienza ha ampiamente giustificato questa politica.

Costruendo aeroporti, scuole, autostrade e parchi; realizzando enormi quantità di capi di abbigliamento per i più sfortunati, servendo milioni di pasti ai bambini nelle scuole; in un incalcolabile numero di modi e quantità il Works Progress Administration ha portato una mano creativa in ogni contea di questa nazione.

Ha aggiunto alla ricchezza nazionale, ha riparato allo spreco della depressione e rafforzato il paese per sopportare il peso della guerra.

Impiegando otto milioni di americani con trenta milioni di dipendenti ha portato a queste persone rinnovata speranza e coraggio. Ha mantenuto e aumentato le loro capacità lavorative e ha permesso loro ancora di prendere ancora una volta il loro legittimo posto nel settore pubblico o privato.

Ordina l'immediata chiusura del programma per preservare i fondi in vista dell'impegno militare nella Seconda Guerra Mondiale; le operazioni cessano nella maggioranza degli stati a partire dal 1 febbraio 1943 e ill 30 giugno successivo il programma WPA cessa di esistere.

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 22 febbraio, nel:


Oroscopo di giovedì 22 febbraio 2024

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Pubblicità.



Pubblicità



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.