Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 27 novembre: John Walker inventa il fiammifero


Accadde Oggi 27 novembre 1826:

John Walker inventa il fiammifero


Mentre sperimenta la produzione di materiali a combustione rapida da impiegare nella caccia, John Walker di Stockton on Tees nota che strofinando sulla pietra un pezzo di legno trattato con potassio e antimonio questo si infiamma. E' l'inizio della messa a punto del fiammifero.


Accadde Oggi 27 novembre 1826 197 anni fa - accaddeoggi.it ©
Il 27 novembre 1826 il farmacista John Walker di Stockton on Tees sta sperimentando nel caminetto di casa la produzione di materiali a combustione rapida da utilizzare per la caccia, quando un bastone di legno ricoperto di antimonio e potassio striscia sulla base in pietra e si infiamma.

In seguito a questo caso fortunato ha proseguito mettendo a punto i fiammiferi, inizialmente pezzetti di cartone alla cui estremità era applicata una piccola quantità del suo composto chimico poi piccole stecche di legno tagliate a mano, un'invenzione che ha rivoluzionato il concetto di portabilità del fuoco la cui generazione fino ad allora era stata lenta e laboriosa.

John Walker ha venduto il suo primo "Luci a sfregamento" il 12 aprile 1827 nella sua farmacia a Stockton on Tees.

Sebbene gli fosse stato consigliato di richiedere il brevetto per i suoi fiammiferi scelse di non depositare la sua idea lasciando strada libera al londinese Samuel Jones che nel 1829 commercializzò su larga scala i suoi "Lucifers" di fatto una copia esatta dei "Friction lights" di John Walker.



Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 25 settembre, nel:


Pubblicità



Segnalazioni


Pubblicità.


Oroscopo di oggi


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.