Accadde Oggi 16 agosto 1924:

Ritrovato cadavere l’onorevole Matteotti


Nel bosco di Riano in provincia di Roma viene ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti. Il parlamentare, che aveva contestato la validità delle elezioni vinte dal partito di Mussolini, era stato rapito sul lungotevere il 10 giugno da cinque uomini della polizia politica fascista.


Accadde Oggi sabato 16 agosto 1924 102 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im

(Nella foto: Giacomo Matteotti il 30 maggio 1924)

Ultima revisione:
Inserito il:
7 giugno 2026
16 agosto 2014

Pubblicità


Questa notizia secondo l'IA:

Il ritrovamento del cadavere di Giacomo Matteotti segna duramente la storia della politica italiana, evidenziando una crisi di sistema che scuote le fondamenta dello Stato liberale.

Benito Mussolini, pur negando ogni coinvolgimento diretto, dovrà assumersi la responsabilità politica dell'accaduto davanti al Parlamento e al Paese.

L'indignazione popolare spinge le opposizioni, in gran parte socialiste, comuniste e liberali, a ritirarsi dall'aula parlamentare nel gesto noto come secessione dell'Aventino, nella convinzione che il regime non possa sopravvivere allo scandalo.

Sarà invece proprio la debolezza di questa strategia, priva di un reale sbocco rivoluzionario, a offrire a Mussolini lo spazio per contrattaccare: il discorso del 3 gennaio 1925 alla Camera segnerà l'inizio della dittatura conclamata, con la soppressione delle libertà residue e l'avvio delle leggi fascistissime.

La vicenda Matteotti resterà per sempre il simbolo del prezzo pagato dalla democrazia italiana alla violenza squadrista.



*Sezione in fase sperimentale

Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 16 agosto, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità