Accadde Oggi 04 settembre 1882:

La prima centrale elettrica


Thomas Alva Edison inaugura a New York la prima centrale elettrica. Da Pearl street fornisce energia al primo sistema di illuminazione stradale elettrica al mondo e serve i primi ottantacinque clienti.


Accadde Oggi lunedì 04 settembre 1882 144 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im
Ultima revisione:
Inserito il:
27 giugno 2026
3 settembre 2013

Pubblicità


Questa notizia secondo l'IA:

La centrale di Pearl Street rappresenta il banco di prova decisivo per il modello di distribuzione elettrica centralizzata che Edison ha sviluppato in contrapposizione ai sistemi isolati fino ad allora dominanti.

Il finanziamento dell'impresa arriva in gran parte da J.P.

Morgan e da altri investitori riuniti nella Edison Electric Light Company, che vedono nell'elettricità un settore destinato a rivoluzionare l'economia urbana.

La scelta della corrente continua, tecnicamente limitata nella trasmissione a lunga distanza, aprirà presto la strada alla cosiddetta "guerra delle correnti" contro George Westinghouse e Nikola Tesla, sostenitori della corrente alternata, che si dimostrerà più efficiente per le grandi reti di distribuzione.

Nei decenni successivi il modello di Edison, pur perdendo la battaglia tecnologica, getterà le basi concettuali dell'industria elettrica moderna: la produzione centralizzata, la misurazione dei consumi e la vendita dell'energia come servizio pubblico diventeranno lo standard globale, trasformando radicalmente il rapporto tra città, industria e vita quotidiana.



*Sezione in fase sperimentale

Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 04 settembre, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità