Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 17 aprile: Luciano Tajoli


Il giorno 17 aprile 1920 nasceva:

Luciano Tajoli (cantante: "Al di là")


Il cantante Luciano Tajoli è nato a Milano il 17 aprile 1920 ed è morto a Merate in provincia di Lecco il 3 agosto 1996.

Figlio di Francesco e Antonia, all'età di un anno viene colpito dalla poliomelite; a quattro anni inizia a esibirsi nell'osteria frequentata da suo padre che lo porta con sé, una delle prime canzoni con cui si misura è "Balocchi e profumi" con la quale raccoglie i primi applausi: per la sua infanzia il cantare è la sola cosa facile.

Terminata la scuola comincia a lavorare in una sartoria, poi come garzone barbiere, un mestiere che gli concede il lunedì libero, giorno in cui le case musicali sono aperte; stare in piedi per molte ore gli costa un'enorme fatica quindi impara l'arte del calzolaio.

Finito il lavoro, alla sera canta le serenate imparate il lunedì nelle stanze della "Galleria del Corso" dai Maestri Giovanni D'Anzi, Cesare Andrea Bixio, Vittorio Mascheroni, Mario Schisa da cui ha ricevuto ottimi consigli.

Nel 1939 partecipa al concorso "Giardino d'Inverno" per voci nuove con il brano "Raggio di sole" e vince; il suo primo successo discografico è "Villatriste" scritta da Mario Ruccione e pubblicata due anni dopo.

Nonostante la guerra, riesce ad esibirsi nei locali, nelle balere e incide dischi per l'Etichetta Odeon; nel febbraio del 1943 si sposa con Lina Agnesi nella Chiesa di Sant'Agostino a Milano.

Nel 1949 interpreta "Canzoni per le strade" il suo primo film, cui ne faranno seguito molti altri accanto ad artisti del calibro di Ernesto Calinstri, Giulietta Masina o la giovanissima Antonella Lualdi.

Negli anni cinquanta è uno dei cantanti italiani più amati e più popolari insieme a Claudio Villa, Luciano Virgili, Achille Togliani e a Narciso Parigi, è richiestissimo all'estero dove vende migliaia di dischi ogni anno: nell'arco della sua carriera artistica vende oltre 45 milioni di copie nel mondo.

Nel 1961 partecipa all'undicesima edizione del Festival di Sanremo e trionfa con "Al di là" scritta da Mogol e Donida cantata in coppia con Betty Curtis.

Nei trentanni seguenti "l'usignolo" (come era chiamato per la sua voce da tenore leggero) continua ad esibirsi in Italia e all'estero con grande successo, incide dischi con canzoni nuove e grandi successi con una voce ed un'interpretazione sempre all'altezza delle aspettative del suo pubblico che gli è rimasto fedele fino all'ultimo concerto tenuto a Merate il 21 giugno 1996 in occasione del festeggiamento dei suoi 55 anni di carriera.

Nella stessa cittadina muore pochi mesi dopo, il 3 agosto 1996, per disturbi epatici.



Data della nascita: 17 aprile 1920 104 anni fa - accaddeoggi.it ©
Data della morte: 03 agosto 1996 28 anni fa - accaddeoggi.it ©

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 29 marzo, nel:


Oroscopo di venerdì 29 marzo 2024

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Pubblicità.



Pubblicità



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.