Barbara Spinelli (politica, giornalista e scrittrice: "Ricordati che eri straniero")
Ha esordito nel giornalismo nel 1972 presso il quotidiano «Il Globo», dopo tre anni di lavoro di ricerca (sulla Jugoslavia e l’Europa dell’Est) all’Istituto Affari Internazionali di Roma; fra il 1973 e il 1976 è stata corrispondente a Bruxelles per "Il Globo" e "L’Espresso".
Cofondatrice nel 1976 del quotidiano "La Repubblica" di cui è anche stata corrispondente da Parigi, dalla prima metà degli anni Ottanta è stata inviata speciale a Parigi del "Corriere della Sera" quindi corrispondente e in seguito editorialista a "La Stampa". Dal 2010 è stata editorialista de ""La Repubblica". Esperta di politica internazionale, nel 2014 è stata eletta al Parlamento europeo, candidata con la lista L’Altra Europa con Tsipras.
Vice-presidente della Commissione affari costituzionali del Parlamento europeo, membro della Commissione per le libertà civili, giustizia e affari interni, membro della Delegazione alla Commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia, della Delegazione per le relazioni con Israele e della Delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.
Bio e foto tratte dal sito: barbara-spinelli.it
