Accadde Oggi 15 marzo 1986:

Fotografia usa e getta


L'azienda giapponese Fuji lancia la prima macchina fotografica usa e getta. Il suo nome è: "Utsurun-desu" che tradotto significa: "Scatta fotografie" ma  è conosciuta anche come "Quick snap".


Accadde Oggi 15 marzo 1986 40 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im
Il suo nome è Utsurun-Desu, è la prima macchina fotografica usa e getta e viene lan dalla giapponese Fuji nel 1986.

Fu una vera rivoluzione culturale in un paese in cui fino a quel momento tradizionalmente l'uso dell'apparecchio fotografico era stretto appannaggio del "maschio di casa" ritenuto più idoneo all'uso di apparecchi più sofisticati e relegandone l'utilizzo alle sole occasioni importanti.

Il nuovo apparecchio semplificava notevolmente l'utilizzo e lo rendeva accessibile anche ai meno esperti, amplificandone la diffusione.

La prima versione della macchina realizzata in plastica era dotata di una pellicola da 24 o da 36 pose da 35 millimetri e una lente, con diaframma molto chiuso per ottenere la migliore messa a fuoco possibile.

L'anno successivo fu corredata di flash renderne possibile l'uso anche in condizioni di luce insufficiente.
Ultima revisione:
Inserito il:
20 febbraio 2026
15 marzo 2013

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 17 aprile, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità