Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 16 marzo: Eugenio Bennato


Accadde Oggi - persone

Eugenio Bennato (cantante e autore: "Novecento aufwiedersehen")


Biografia di Eugenio Bennato



Il cantante, autore e musicista Eugenio Bennato è nato a Napoli il 16 marzo 1947.

Nel 1969 fonda la Nuova Compagnia di Canto Popolare, all'epoca il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud. Con la NCCP registra 6 LP e dopo l'esordio al Festival dei Due Mondi di Spoleto ('72) realizza tournées di grande successo in Italia e all'estero (Francia, Inghilterra, Germania, Iugoslavia, URSS, Argentina, ecc.).

Nel 1976 fonda Musicanova e inizia un'attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Realizza numerosi LP di successo, fra cui Brigante se more (1979), contenente brani sul brigantaggio meridionale.

Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico. Ricordiamo fra le altre: Don Chisciotte di Maurizio Scaparro (1984, premio Colonna Sonora), Cavalli si nasce di Sergio Staino e La stanza dello Scirocco di Maurizio Sciarra per i quali riceve il Nastro d'Argento (1988 e 1999). Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, propone nuove strade per la promozione della Taranta, per sfuttare diverse forme di creatività artistica (musica, cinema, teatro); Taranta Power (1999) diviene anche un lavoro discografico.



Data della nascita: 16 marzo 1947 78 anni fa - accaddeoggi.it ©

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 29 aprile, nel:


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.