Accadde Oggi 29 febbraio 1288:

Proposta di matrimonio


In Scozia, dove è stato fissato questo come il giorno in cui una donna può proporre il matrimonio a un uomo, il provvedimento viene osservato per la prima volta. L’uomo può rifiutare la proposta ma deve pagare una multa.


Accadde Oggi 29 febbraio 1288 738 anni fa - accaddeoggi.it ©
Im
La Scozia ha approvato una legge che consente a una donna di proporre il matrimonio all'uomo dei loro sogni solo in un anno bisestile e nell'unico giorno in più dell'anno: il 29 febbraio, stabilendo le donne intente a tale proposta devono avere indosso una sottoveste rossa e che se l'uomo rifiutasse una proposta in questo giorno debba pagare una multa.

L'usanza avrebbe avuto origine in Irlanda nel V secondo quando santa Brigida lamentandosi con san Patrizio che le donne dovessero aspettare troppo a lungo per ricevere proposte di matrimonio dagli uomini avrebbe da questi ottenuto la possibilità di invertire i ruoli un solo giorno ogni quattro anni, il 29 febbraio.

Anche la multa da pagare nel caso di rifiuto (un bacio, un abito di seta o un paio di guanti) avrebbe avuto origine dalla conversazione tra Brigida e Patrizio, perché alla luce della disposizione lei non avrebbe perso tempo chiedendogli in ginocchio di sposarla e lui respinse la proposta ma le diede un bacio sulla guancia e le regalò un abito da seta per attutire il colpo.

Questo dice la tradizione, che fatica però a raccordarsi con la realtà dato che quando Patrizio morì, all'età di settantasei anni, Brigida ne aveva circa dieci.
 
Inserito il:
 
18 gennaio 2012

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 10 maggio, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità