Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 10 gennaio: Nasce il 45 giri


Accadde Oggi 10 gennaio 1949:

Nasce il 45 giri


La RCA annuncia un nuovo formato per i dischi fonografici: il 45 giri. L'azienda produrrà anche un riproduttore con cambia-dischi automatico: "per quei romantici momenti in cui le mani sono troppo impegnate per manipolare i dischi".


Accadde Oggi 10 gennaio 1949 75 anni fa - accaddeoggi.it ©
Appena un anno dopo il rivoluzionario lancio del disco Long Playing a 33 giri da parte della casa discografica Columbia, la diretta rivale RCA, Radio Corporation of America, annuncia la commercializzazione di un nuovo formato di supporto discografico, il disco in vinile da 7 pollici a 45 giri al minuto.

Rispetto al 33 giri di tipo ZLP della Columbia lanciato a giugno, si presenta da subito rivoluzionario: pur se di pari dimensioni (7 pollici) la maggiore velocità di rotazione offre una qualità sonora superiore, costa meno rispetto alla versione Long Playing e con differenti colorazioni del materiale è possibile distinguerne a colpo d'occhio il genere musicale di appartenenza: giallo per i dischi dei bambini, rosso per i classici, arancione per l'R&B e gospel, blu per la musica strumentale, oltre ai più generici colori verde e nero.

Si apre una vera e propria battaglia delle velocità, alcuni preferiscono il 33 giri che offre una maggiore durata di riproduzione (i primi 33 mettono a disposizione circa 20 minuti di musica) altri il nuovo 45 giri che semplifica la portabilità della musica pur se limitato nella durata ma è più economico e quindi più adatto al pubblico giovane, mentre le persone attempate restano attaccate al vecchio formato a 78 giri.

Mondi che faticano a incontrarsi a causa dell'incompatibilità dei vari riproduttori con gli altri formati: ognuno funziona solo alla velocità del supporto per cui è stato progettato.

Con l'eccezione del pacchetto promozionale pubblicato in febbraio per presentare il prodotto agli operatori musicali e rivenditori contenente sette dischi per presentare il prodotto, il primo singolo a 45 giri verrà pubblicato il 31 marzo 1949 con il brano "Texarkana baby" di Eddy Arnold anche chiamato "il Tennessee Plowboy e la sua chitarra" a cui la RCA-Victor attribuisce il numero di serie 48-0001.


Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 28 maggio, nel:


Oroscopo di martedì 28 maggio 2024

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Pubblicità.



Pubblicità



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.