Accadde Oggi - persone

Rudyard Kipling (scrittore: "Il libro della giugla" "Capitani coraggiosi"; premio Nobèl per la Letteratura nel 1907)


Lo scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling è nato a Bombay (l'attuale Mumbai) il 30 dicembre 1865 ed è morto a Londra il 18 gennaio 1936.

Tra le sue opere più note figurano "Il libro della giungla" del 1894, "Capitani coraggiosi" del 1897 e varie poesie tra cui "Se" scritta nel 1895.

A soli 41 anni, nel 1907, fu insignito del premio Nobèl per la letteratura per "Il libro della giunga" con la motivazione: "In considerazione del potere dell'osservazione, dell'originalità dell'immaginazione, la forza delle idee ed il notevole talento per la narrazione che caratterizzano le creazioni di questo autore famoso nel mondo".

Dopo la diffusione di una falsa notizia sulla sua morte aveva commentato: "Ho appena appreso dal vostro giornale di essere morto: non dimenticate di cancellarmi dalla vostra lista di abbonati."

Muore settantenne poco tempo dopo colpito da emorragia cerebrale.


Data della nascita: 30 dicembre 1865 161 anni fa - accaddeoggi.it ©
Data della morte: 18 gennaio 1936 90 anni fa - accaddeoggi.it ©
 
Inserito il:
 
25 novembre 2011

Pubblicità

Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 07 giugno, nel:


Pubblicità.


Il box gratuito per il tuo sito

Qui le istruzioni per l'installazione

Pubblicità


Segnalazioni

ad


Pubblicità.

Pubblicità