Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 28 novembre: Gaslighting e Permacrisi sono parole dell’anno


Accadde Oggi 28 novembre 2022:

Gaslighting e Permacrisi sono parole dell’anno


Il dizionario britannico Merriam-Webster elegge a parola dell'anno "gaslighting", un termine usato per indicare l'abuso psicologico spesso attuato all'interno della coppia ma in espansione ad altri ambiti, una manipolazione che porta la vittima a dubitare della validità del proprio pensiero. Il Collins elegge invece per "permacrisi" che indica uno stato permanente di insicurezza.


Accadde Oggi 28 novembre 2022 3 anni fa - accaddeoggi.it ©
Il dizionario britannico Merriam-Webster elegge a parola dell'anno il termine "gaslighting".

E' un metodo di abuso psicologico che si presenta nei rapporti di coppia e in altri ambiti, che consiste nella manipolazione psicologica per un periodo di tempo sufficientemente prolungato da indurre la vittima a dubitare della validità dei propri pensieri, della personale percezione della realtà o anche dei propri ricordi, trascinandola in uno stato di confusione, perdita di autostima e incertezza della propria salute mentale.

Il termine è stato scelto come "Parola dell’Anno 2022" in seguito al copioso aumento delle ricerche effettuate su di esso stimato nel 1740%.

Il dizionario Collins elegge invece a parola dell'anno "Permacrisi", il termine che indica un periodo esteso di instabilità e insicurezza.


Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 29 novembre, nel:


Pubblicità


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Segnalazioni



Pubblicità

Pubblicità.