Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 06 novembre: Trump rieletto presidente USA


Accadde Oggi 06 novembre 2024:

Trump rieletto presidente USA


Diffusi i risultati delle elezioni di ieri: dopo una campagna elettorale particolarmente aspra l'ex presidente Donald Trump prevale sulla rivale Kamala Harris e diventa il 47° presidente degli Stati Uniti d'America. E' il secondo a ricoprire due mandati non consecutivi.


Accadde Oggi 06 novembre 2024 1 anni fa - accaddeoggi.it ©
Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d'America del 5 novembre già nelle prime ore del giorno seguente delineano il risultato finale con la vittoria di Donald Trump che si accinge a diventare il quarantasettesimo inquilino della Casa Bianca.

Una vittoria affatto scontata alla sua vigilia con la maggior parte dei sondaggi che lo indicava praticamente alla pari con l'avversaria Kamala Harris, l'ex vicepresidente che pochi mesi prima ha preso il posto del presidente uscente Joe Biden come candidata del Partito Democratico.

Donald Trump diventa così il primo presidente a ricoprire due mandati non consecutivi negli ultimi cento anni, con settantotto anni di età il più anziano a insediarsi a Washington DC, ma anche l'unico presidente ad essere riuscito a superare sbarramenti fino a questo punto ritenuti fondamentali per poter accedere alla carica: due impeachment, due condanne penali e un non indifferente numero di scandali.

L'annuncio della vittoria viene diffuso alle 7:47 ora italiana, tre quarti d'ora dopo Trump raggiunge il palco del centro convegni di Palm Beach accompagnato dalla famiglia e ringraziando dice: "E' una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande" "Abbiamo fatto la storia superando ostacoli che nessuno pensava possibili" "Non inizierò le guerre ma le fermerò" e poi, facendo riferimento al tentativo di assassinio conclusosi con il ferimento di fianco all'orecchio aggiunge: "Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la missione: manterrò le promesse".

Il 17 dicembre si terrà il voto dei "grandi elettori" in relazione all'esito ottenuto nei singoli stati, il 6 gennaio il Congresso si riunirà in sessione congiunta per la conta e la certificazione dei voti elettorali e a meno di obiezioni il 20 gennaio si terrà il giuramento.

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 06 novembre, nel:


Pubblicità


Pubblicità


Il box gratuito per il tuo sito


Segnalazioni



Pubblicità

Pubblicità.