Accadde Oggi – accaddeoggi.it | 11 giugno: Francesca Sanna Sulis


Accadde Oggi

Francesca Sanna Sulis (stilista e imprenditrice)


Biografia di Francesca Sanna Sulis



La stilista e imprenditrice Francesca Sanna Sulis è nata a Muravera in provincia di Cagliari (oggi Sud Sardegna) l'11 giugno 1716 ed è morta a Quartucciu il 4 febbraio 1810.

Nata in una famiglia a capo di aziende agricole e allevamenti di bestiame, Francesca era dotata di un profondo spirito riformatore e mettendo a frutto le capacità gestionali apprese nei primi anni della sua vita, intraprese la produzione della seta vestendo dame e principesse di casa Savoia, e la zarina Caterina II di Russia che in un ritratto esposto a San Pietroburgo presso l'Ermitage indossa proprio una realizzazione di Francesca Sanna Sulis.

Collaborò inoltre con il conte lombardo Giorgio Giulini allestendo una fra le prime sfilate di abiti, una delle quali si tenne nella Villa San Martino di Arcore.

All'età di 19 anni sposò Pietro Sanna Lecca un giureconsulto di Cagliari dove si trasferì appassionandosi alla coltivazione dei gelsi con cui poté sviluppare una imponente coltura dei bachi curando l'intera filiera produttiva: dal bozzolo, al filo, al tessuto.

Organizzò i laboratori all'interno dei magazzi nella casa di famiglia a Quartucciu dove con moderni telai realizzava il tessuto.

Un'attività che permette a una generazione di donne di apprendere un lavoro specializzato inserendo centinaia di ragazze nei corsi professionali, strappate a povertà e precarietà.

Quando le sue dipendenti si sposavano e seguivano il marito in luoghi lontani, per non buttare via le capacità acquisite e incentivarle all'autonomia economica, come regalo consegnava un telaio che le avrebbe consentito di continuare il lavoro e di insegnarlo ad altre donne.

Grazie alla qualità del prodotto il suo raggio d’affari copra la penisola raggiungendo il mercato europeo.

Francesca Sanna Sulis muore a Quartucciu il 4 febbraio 1810 all'età du 94 anni e poiché i suoi due figli maschi erano già morti decide di lasciare i suoi averi alla Chiesa e ai bisognosi per i quali scrive nel testamento: "Ordino e comando che si dia sepoltura al mio cadavere nel modo più semplice e senza pompa alcuna [..] vigne e giardini e case, è mia espressa volontà, si divida tra quei poveri di detta Villa di Muravera i più necessitati preferendo quelli di migliore estrazione e di buoni costumi".

In ricordo del suo operato la città di Muravera le ha dedicato il "Museo dell'imprenditoria femminile Donna Francesca Sanna Sulis"


Data della nascita: 11 giugno 1716 308 anni fa - accaddeoggi.it ©
Data della morte: 04 febbraio 1810 214 anni fa - accaddeoggi.it ©

Pubblicità


Che ricorrenza è oggi?

Leggi e ascolta "Accadde Oggi Podcast" con i principali fatti del giorno da ricordare

Iscriviti al Podcast di Accadde Oggi: https://giornopergiorno.accaddeoggi.it/?feed=mp3


Le canzoni più vendute in Italia il 12 giugno, nel:


Oroscopo di mercoledì 12 giugno 2024

Scegli il tuo segno zodiacale:

Ariete (21 marzo - 20 aprile)
Toro (21 aprile - 20 maggio)
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
(23 settembre - 22 ottobre) Bilancia
(23 ottobre - 22 novembre) Scorpione
(23 novembre - 21 dicembre) Sagittario
(22 dicembre - 20 gennaio) Capricorno
(21 gennaio - 19 febbraio) Aquario
(20 febbraio - 20 marzo) Pesci

Pubblicità



Pubblicità.



Pubblicità



Pubblicità

Pubblicità.





error: Questo contenuto è protetto.