1786 – Pietro Leopoldo Asburgo Lorena granduca di Toscana abolisce la pena di morte. L’articolo contenuto nella Riforma della legislazione criminale lo rende il primo sovrano al mondo ad avere disposto questo provvedimento, commutando la pena capitale in pubblici lavori a vita.
1809 – All’interno del palazzo delle Tuileries a Parigi, Napoleone Bonaparte comunica alla moglie Giuseppina che divorzierà da lei per stringere un’alleanza reale che possa dargli un erede al trono imperiale di Francia. Alla notizia Giuseppina sviene.
1858 – Nello stato americano del New Jersey, John Landis Mason brevetta il collo a vite per contenitori in vetro che assicura l’ermeticità della chiusura e la conseguente migliore conservazione degli alimenti contenuti.
1872 – Allo stadio Hamilton Crescent di Glasgow in Scozia si gioca ufficialmente la prima partita internazionale di calcio. Le due nazionali a scendere in campo sono quella locale e l’Inghilterra, il cui incontro si chiude sullo zero a zero.
1900 – A Parigi muore lo scrittore irlandese Oscar Wilde autore de “L’importanza di chiamarsi Ernesto” e del “Ritratto di Dorian Gray”. Aveva quarantasei anni.
1907 – Con l’ampliamento di un laboratorio artigianale nasce la “Società Perugina per la fabbricazione dei confetti” fondata da Francesco Buitoni, Annibale e Luisa Spagnoli, Leone Ascoli e Francesco Andreano. L’azienda, che ha sede a Perugia, diventerà uno dei maggiori produttori italiani del settore dolciario specializzandosi in prodotti a base di cioccolato.
1921 – Il tribunale francese del dipartimento Senna e Oise condanna a morte sulla ghigliottina il serial killer Henri Landru che fingendosi vedovo ha sposato e ucciso dieci donne dopo avere ottenuto una procura sui loro beni. Ascoltata la sentenza Barbablù dichiara che non per questo dormirà meno tranquillamente ma insiste sulla propria innocenza.
1922 – A Torino l’ultima apparizione sul palcoscenico della settantottenne attrice francese Sarah Bernhardt, considerata una delle maggiori interpreti teatrali del XIX secolo. L’ultima recita al Politeama Chiarella in “Daniel” di Luigi Verneuil.
1936 – Un incendio distrugge a Londra il Crystal Palace. Era stato costruito per la prima grande mostra internazionale del 1851 e il rogo è stato causato con buona probabilità da un corto circuito.
1939 – Fallito il negoziato in cui chiedeva cessione di parti del territorio alla Finlandia, l’Unione Sovietica invade il paese dando il via alla “Guerra d’inverno”. Viipuri e Helsinki sono sotto attacco aereo, ma la Finlandia è pronta a una dura resistenza.
1954 – A Sylacauga in Alabama il primo caso accertato di meteorite che abbia colpito una persona. Pesa quasi 4 kg e dopo aver perforato il tetto dell’abitazione rimbalza sulla radio e colpisce Elizabeth Hodges che resta leggermente ustionata.
1957 – Muore sessantasettenne a Roma una delle voci più amate dagli italiani nel dopoguerra, il tenore Beniamino Gigli. Aveva debuttato a quindici anni come contralto protagonista dell’operetta “La fuga di Angelica” ma per il grande pubblico è soprattutto l’interprete che ha lanciato la canzone “Mamma” di Bixio e Cherubini.
1966 – La colonia inglese di Barbados diventa indipendente dopo circa 350 anni di dominio britannico ed entra a far parte del reame del Commonwealth.
1972 – Un’esplosione sventra un palazzo di nove piani nel quartiere Prenestino a Roma. Muoiono quindici persone, altre settanta restano ferite e trecento restano senza tetto. La polizia arresta Alberto Latini proprietario dell’armeria che aveva sede nel palazzo, la moglie Alberta Campanelli e il loro socio Mario del Bufalo che nei sotterranei avevano allestito un deposito clandestino di fuochi d’artificio
1973 – Il governo italiano vara provvedimenti per limitare i consumi e arginare la crisi: chiusura alle 12 dei distributori di benzina nei giorni prefestivi, limite di velocità a 120 km/h, auto ferme nei giorni festivi, negozi chiusi alle 19, locali pubblici alle 24, entro le 23 chiusura di spettacoli teatrali e cinematografici.
1974 – Rinvenuti in Etiopia i resti di una femmina adulta di Australopithecus afarensis, un ominide di circa 3.400.000 anni prima. Era alta 107 centimetri e aveva circa 25 anni; i ricercatori la chiamano Lucy in omaggio a una canzone dei Beatles.
1974 – Riunione a Roma tra Fiat e sindacati: il colosso automobilistico italiano garantisce ai dipendenti il posto di lavoro per tutto il prossimo anno.
1976 – Lo scandalo tangenti Lockheed travolge i ministri Gui, Tanassi e l’ex premier Rumor. La commissione inquirente decide l’apertura formale di una inchiesta nei loro confronti.
1977 – Si vota in Sudafrica ma alle urne sono ammessi solo i bianchi, sono circa 2 milioni e mezzo di persone gli aventi diritto.
1466 – Andrea D’Oria (o Doria) (ammiraglio e politico)
1485 – Veronica Gàmbara (poetessa e duchessa consorte di Correggio)
1508 – Andrea Palladio (architetto, precursore Neoclassico, Teatro Olimpico a Vicenza)
1667 – Jonathan Swift (scrittore: “I viaggi di Gulliver”)
1831 – Ippolito Nievo (scrittore: “Le confessioni di un italiano”)
1835 – Mark Twain (scrittore: “Le avventure di Tom Sawyer”)
1851 – Felice Bisleri (patriota, inventore dell’amaro “Ferrochina”)
1874 – Winston Churchill (militare, statista e primo ministro britannico)
1898 – Mario Mattòli (regista: “Miseria e nobiltà” “Fifa e arena”)
1928 – Enzo Tortora (giornalista e conduttore tv)
1931 – Mino Martinazzoli (politico, più volte ministro della Repubblica Italiana)
1937 – Ridley Scott (regista: “Blade runner” “Thelma e Louise” “Alien” “Il gladiatore”)
1943 – Luciana Savignano (ballerina)
1945 – Rosanna Lambertucci (giornalista e conduttrice tv)
1946 – Marina Abramovic (artista: “Imponderabilia” “The artist is present”)
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.