Fatti di lunedì 22 Luglio


È il 204° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda Santa Maria Maddalena - Il sole sorge alle ore 05:57 e tramonta alle 20:37 - La Luna è piena ed è illuminata al 99.5% -

1793 – L’esploratore britannico Alexander Mackenzie è il primo europeo a raggiungere l’oceano Pacifico con un percorso a nord del Messico che attraversa le Montagne Rocciose e gli permette di raggiungere Bella Coola nella Columbia Britannica.

1894 – Si tiene la Parigi-Rouen un “concorso per vetture senza cavalli”. E’ di fatto la prima gara automobilistica della storia. Delle 102 auto iscritte, 25 hanno preso parte alle prove selettive e 21 si sono qualificate per la gara di oggi che si svolge in due tappe per un totale di 126 chilometri e viene vinta da Albert De Dion in 6 ore e 48 minuti.

1927 – Con il primo ordine del giorno prende vita l’Associazione Sportiva Roma. L’incontro fondativo è avvenuto il 7 giugno scorso in via Uffici del Vicario senza ratifica notarile per la mancata osservanza di alcuni regolamenti imposti dal regime fascista, pertanto il documento odierno è considerato il primo ufficiale della squadra.

1933 – Caterina Jarboro diventa la prima donna di colore a ricoprire un ruolo di protagonista nella musica lirica statunitense. Scritturata a Chicago da Alfredo Salmaggi, il soprano debutta alla Metropolitan Opera House di New York nell’Aida di Giuseppe Verdi riscuotendo grandi consensi dalla stampa anche per la perfetta pronuncia italiana.

1933 – Il primo ministro italiano Benito Mussolini assume la titolarità del Ministero della Guerra dopo i contrasti con il generale Pietro Gazzera che lo hanno portato oggi alle dimissioni. Sottosegretario del nuovo ministro sarà il generale Federico Baistrocchi.

1943 – Dopo avere occupato Corleone le forze statunitensi al comando del generale George Smith Patton liberano la città di Palermo con le divisioni di fanteria e corazzata guidate dal generale Geoffrey Keyes. Il generale Giuseppe Molinero responsabile delle difese italiane opta per la resa e si consegna prigioniero.

1963 – Slitta la la pubblicazione di “Introducing the Beatles. L’etichetta discografica Vee-Jay decide di rinviare la pubblicazione dell’album che avrebbe dovuto segnare il debutto discografico statunitense del quartetto di Liverpool inizialmente prevista per oggi. (L’album uscirà in gennaio).

1966 – Fischi e pomodori per la nazionale italiana di calcio eliminata dai mondiali in Inghilterra. La squadra atterrata all’aeroporto di Genova intorno alle 4:00 del mattino viene accolta dalle proteste di centinaia di persone. E’ stato necessario l’intervento dei carabinieri per sbloccare l’auto su cui viaggiava, rannicchiato sotto il cruscotto, il  CT Edmondo Fabbri.

1968 – Colpito per la seconda volta da un infarto muore sessantenne a Cervia in provincia di Ravenna lo scrittore Giovanni Guareschi, autore di “Don Camillo”.

1969 – In un parcheggio della città di Detroit la polizia arresta la cantante Aretha Franklin per disturbo della quiete pubblica e condotta disordinata.

1973 – Dopo la serrata di Napoli anche a Pescara vengono minacciate agitazioni dei panettieri che chiedono di poter procedere all’aumento del prezzo del pane bloccato dal governo per fronteggiare la crisi economica.

1979 – Il ciclista francese Bernard Hinault vince il Tour de France in 103 ore, 6 minuti e 50 secondi. E’ la sua seconda vittoria nella classica francese dopo quella dell’anno scorso.

1981 – I giudici della corte d’Assise di Roma emettono la sentenza nei confronti di Ali Agca, il turco processato per direttissima per avere sparato a papa Giovanni Paolo II il 13 maggio scorso. L’uomo viene condannato all’ergastolo per tentato omicidio di capo di stato estero.

1992 – Dalla sua villa-prigione di Envigado nei pressi di Medellin, sotto lo sguardo dei secondini evade il boss colombiano della droga Pablo Escobar.

1997 – Nel processo di primo grado Erich Priebke viene condannato a quindici anni di reclusione per l’eccidio delle Fosse Ardeatine  avvenuto nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale

1998 – Dino Zoff ex portiere e capitano della formazione campione del mondo nel 1982 viene nominato commissario tecnico della nazionale italiana di calcio.

1999 – Il regista Martin Scorsese al suo quinto matrimonio sposa la produttrice cinematografica Helen Morris. Vent’anni fa, il suo terzo “sì” era stato con l’attrice italiana Isabella Rossellini.

2001 – Ai mondiali di nuoto di Fukuoka in Giappone, l’italiano Emiliano Brembilla conquista il bronzo nel 400 metri stile libero.

2001 – Nella clinica “La Madonnina” di Milano muore novantaduenne Indro Montanelli decano del giornalismo italiano. Il “Corriere della sera” pubblicherà il necrologio da lui scritto in cui specifica: “Non sono gradite né cerimonie religiose, né commemorazioni civili”.

continua...




Sono nati oggi:


1882 – Edward Hopper (pittore: “I sonnambuli”)

1913 – Gorni Kramer (direttore d’orchestra e compositore)

1930 – Ferruccio Amendola (attore e doppiatore)

1937 – Maurizio Seymandi (conduttore e autore tv: “Superclassifica show”)

1944 – Rick Davies (tastierista e cantante dei Supertramp: “The logical song”)

1946 – Danny Glover (attore: “Arma letale” “Silverado” “Il colore viola”)

1946 – Mireille Mathieu (cantante: “Mille colombes” “Santa Marie de la mer”)

1947 – Don Henley (batterista e cantante solista e degli Eagles: “Dirty laundry”)

1951 – Lorenzo Suraci (editore radiofonico)

1953 – Paolo Frescura (cantante: “Bella dentro”)

1955 – Willem Dafoe (attore: “Platoon” “Mississippi burning”)

1963 – Luca Tiraboschi (produttore e dirigente tv: “Italia 1” “Italia 2” “Boing”)

1968 – Giuseppe Battiston (attore: “Tutti pazzi per amore” “Amore bugie e calcetto)

1974 – Claudio Santamaria (attore: “Baciami ancora”)

1976 – Marco Maccarini (conduttore televisivo e radiofonico: “TRL”)

continua...


Il proverbio del giorno:

Can che abbaia non morde.




Ascolta - Accadde Oggi del 22/07/2024



Iscriviti al podcast



Copyright © 1999-2024 Accadde Oggi – accaddeoggi.it - www.accaddeoggi.it
All rights reserved - Riservati tutti i diritti.