Fatti di mercoledì 15 Luglio


È il 196° giorno dellanno e la Chiesa ricorda San Bonaventura - La Luna è calante.

1795 – “La marsigliese”, il brano composto nel 1792 da Claude Joseph Rouget de Lisle, diventa l’inno nazionale della Francia. Firmato ieri, il decreto entra in vigore oggi.

1815 – Napoleone Bonaparte si arrende agli inglesi consegnandosi al comandante Frederick Lewis Maitland a bordo del vascello britannico Bellerofonte nelle acque antistanti Rochefort. Condizione della resa è la deportazione in Inghilterra o Stati Uniti.

1834 – Per volontà di Maria Cristina di Borbone un regio decreto sopprime in via definitiva l’Inquisizione Spagnola istituita nel quindicesimo secolo.

1898 – Lo scienziato e medico italiano Camillo Golgi scopre l’apparato reticolare interno, un organulo lipo-proteico che permette alle cellule lo scambio di informazioni. La scoperta prenderà il nome di “Apparato del Golgi”.

1913 – In vista delle prossime elezioni italiane il Partito Socialista delibera quella che sarà la propria tattica elettorale: intransigenza, anticolonialismo e riforma tributaria.

1916 – A Seattle William Boeing e John Conrad Westervelt fondano la B6W specializzata nella costruzione di aerei, successivamente ridenominata Pacific Aero Products e infine Boeing.

1939 – Il trentenne attore Ernesto Calindri sposa la collega Roberta Mari di ventuno anni.

1965 – La sonda spaziale Mariner 4 lanciata lo scorso 28 novembre raggiunge il pianeta Marte. Inizia a fotografarlo e a inviare alla NASA le ventuno immagini ognuna delle quali richiederà otto ore di tempo per il completamento.

1966 – Il primo singolo di Percy Sledge “When a man loves a woman” conquista il disco d’oro.

1970 – Secondo giorno di sciopero cittadino a Reggio Calabria che rivendica il ruolo di capoluogo regionale con ripetuti scontri tra dimostranti e forze dell’ordine. In serata viene trovato agonizzante in via Logoteta il ferroviere Bruno Labate di 46 anni ferito durante gli scontri, muore durante il trasporto in ospedale.

1976 – Il Partito Socialista Italiano riunito in seduta straordinaria presso l’hotel Midas di Roma esautora il segretario Francesco De Martino.

1978 – L’incendio in uno stabilimento chimico produce un composto altamente velenoso che si estende in una nube tossica sulla città di Trento.

1987 – La televisione britannica BBC pone un veto sulla partecipazione di Boy George a un proprio spettacolo. Secondo l’emittente di stato l’ex cantante dei Culture Club può avere una pessima influenza sul pubblico.

1989 – Concerto evento nel bacino San Marco a Venezia: sul palco ci sono i Pink Floyd per una delle memorabili tappe del tour “A momentary lapse of reason”. Il pubblico presente è stimato in duecentomila persone.

1996 – Il principe Carlo d’Inghilterra e Lady Diana Spencer sottoscrivono la pratica di divorzio.

1997 – Lo stilista Gianni Versace viene ucciso a colpi di pistola davanti alla sua casa di Miami. Gli ha sparato un uomo che è riuscito a darsi alla fuga e verrà poi identificato come Andrew Cunanan. Versace avrebbe compiuto cinquantuno anni il prossimo dicembre.

continua...


Sono nati oggi:

1606 – Rembrandt Harmenszoon van Rijn

1850 – Francesca Saverio Cabrini

1864 – Rinaldo Piaggio

1882 – Albert Hustin

1892 – Walter Benjamin

1925 – Paolo Panelli

1932 – Giuseppe Ferrara

1933 – Guido Crepax

1943 – Jocelyn Bell Burnell

1946 – Linda Ronstadt

1949 – Trevor Horn

1950 – Tony Esposito

1952 – David Pack

1958 – Francesco Pionati

1961 – Forest Whitaker

1963 – Brigitte Nielsen

continua...


Il proverbio del giorno:

Tutto il mondo è paese.

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it