Fatti di venerdì 22 Novembre


È il 326° giorno dellanno e la Chiesa ricorda Santa Cecilia - La Luna è calante.

1676 – L’astronomo danese Ole Romer espone alla Reale Accademia delle Scienze di Parigi il metodo per la determinazione della velocità della luce. Ad agosto scorso aveva annunciato la necessità di modificare il sistema di calcolo in seguito a nuove osservazioni.

1718 – Braccato e raggiunto nell’insenatura di Ocracoke dalla nave da guerra britannica Pearl comandata da Robert Maynard, dopo un’aspra battaglia muore Edward Teach meglio conosciuto come il pirata Barbanera. Nella sua carriera ha catturato oltre centoquaranta navi.

1862 – Al teatro imperiale di San Pietroburgo va in scena la prima rappresentazione dell’opera in quattro atti “La forza del destino” di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, per l’occasione pubblicato in russo e in italiano.

1898 – Al Teatro Costanzi di Roma viene rappresentata per la prima volta l’opera “Iris” di Pietro Mascagni in tre atti composti su libretto di Luigi Illica. L’orchestra viene diretta dallo stesso Mascagni e il coro iniziale “Inno del sole” guadagnerà grande notorietà.

1902 – Muore a Essen l’imprenditore tedesco Friedrich Alfred Krupp, autore dell’espansione delle acciaierie di famiglia che portarono a 45.000 il numero dei dipendenti. Il decesso è avvenuto per colpo apoplettico ma si sospetta il suicidio dopo uno scandalo sulla sua  presunta omosessualità.

1906 – La seconda Conferenza di Radiotelegrafia di Berlino approva come standard internazionale l’utilizzo della sigla SOS in codice Morse per la richiesta di soccorso. Non è un acronimo ma il codice più semplice da inviare e il meno confondibile: 3 punti, 3 linee, 3 punti, a volte abbreviato in punto-linea-punto.

1916 – A Glen Hellen in California muore quarantenne lo scrittore americano Jack London autore di “Zanna bianca” e de “Il tallone di ferro”. Secondo i primi accertamenti il decesso è stato causato da una dose eccessiva di antidolorifici.

1928 – All’Opéra di Parigi debutta il balletto “Bolero”. La musica è stata composta da Maurice Ravel su commissione della ballerina russa Ida Rubinstein.

1943 – I presidenti di Stati Uniti e Cina e il premier britannico si incontrano in Egitto. Nella Conferenza de Il Cairo, Roosevelt, Kai-Shek e Churchill discutono i progressi della guerra contro il Giappone.

1963 – Il presidente americano John Fitzgerald Kennedy viene ucciso a fucilate a Dallas. La polizia arresta Lee Harvey Oswald sospettato dell’omicidio. Il vice-presidente Lyndon Johnson assume la più alta carica statunitense giurando a bordo dell’aereo presidenziale.

1965 – Sotto una quercia di fronte all’ufficio di un giudice di Mineola a Long Island, il cantautore americano Bob Dylan sposa segretamente la ex modella Sara Lownds (all’anagrafe Shirley Noznisky). Lui ha ventitré anni, lei ne ha compiuti ventisei lo scorso ottobre ed è al sesto mese di gravidanza.

1968 – Con una copertina interamente bianca viene pubblicato l’album “The Beatles” registrato tra la fine di maggio e la metà dell’ottobre scorsi. Fra le trenta nuove canzoni del “White album” (come verrà soprannominato) figurano “Back in the U.S.S.R” “Blackbird” e “While my guitar gently weeps”.

1973 – Il governo italiano vara misure contro la crisi energetica: vietata la circolazione di auto e moto nei giorni festivi, chiusura anticipata per locali e uffici pubblici, ridotta l’illuminazione stradale e la tensione della corrente elettrica. Aumenta ancora la benzina: la super sale a 204 lire al litro, il gasolio a 55.

1974 – Il gruppo britannico dei Genesis pubblica il suo primo doppio album, il sesto realizzato in studio. Intitolato “The lamb lies down on Broadway” è un concept album incentrato su un racconto ideato e scritto da Peter Gabriel articolato in 23 brani per un totale di 94 minuti.

1975 – Prestando giuramento davanti alle Cortes, Juan Carlos I di Borbone diventa re di Spagna e legge il suo primo messaggio alla nazione.

1977 – Si inaugura un collegamento aereo supersonico tra Londra e New York. Il nuovo servizio viene fornito dalla British Airways con i velivoli Concorde.

continua...


Sono nati oggi:

1890 – Charles DeGaulle

1924 – Geraldine Page

1929 – Isa Barzizza

1931 – Demetrio Volcic

1940 – Terry Gilliam

1942 – Fabrizio Saccomanni

1949 – Rocco Commisso

1950 – Tina Weymouth

1951 – Gianfranco Vissani

1954 – Paolo Gentiloni

1958 – Jamie Lee Curtis

1959 – Pierpaolo “Pierpa” Peroni

1961 – Mariel Hemingway

1967 – Boris Becker

1968 – Rasmus Lerdorf

1984 – Scarlett Johansson

continua...


Il proverbio del giorno:

Dagli amici mi guardi Dio, dai nemici mi guardo io.

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it