Fatti di sabato 22 Febbraio


È il 53° giorno dellanno e la Chiesa ricorda la Cattedra di San Pietro apostolo, santa Margherita da Cortona e san Papia - La Luna è nuova.

1512 – A Siviglia muore all’età di cinquantasette anni il navigatore e cartografo italiano Amerigo Vespucci scopritore consapevole del Nuovo Mondo e dal quale il continente prende il nome di America.

1632 – Galileo Galilei pubblica il “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” in cui espone, tra gli altri, il principio di relatività e il metodo di misurazione della velocità della luce discussi da tre personaggi: gli scienziati Salviati e Simplicio e il patrizio veneziano Sagredo.

1819 – La Spagna cede lo stato della Florida agli Stati Uniti d’America sottoscrivendo a Washington il Trattato Transcontinentale. Firmatari dell’accordo sono il ministro degli esteri spagnolo Luis de Onìs e il segretario di stato americano John Quincy Adams.

1892 – Va in scena al teatro St. James di Londra la prima de “Il ventaglio di Lady Windermere” la commedia in quattro atti di Oscar Wilde.

1913 – La Banca di Varese di Depositi e Conti Correnti chiude i propri sportelli dopo il bilancio ha evidenziato un passivo di 23 milioni di lire.

1931 – A Castellammare di Stabia viene varata la nave italiana Amerigo Vespucci. Il vascello misura 101 metri ed è destinato a nave scuola per gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale.

1943 – Giustiziati gli studenti dell’Università di Monaco di Baviera del gruppo “Rosa Bianca”, oppositori non violenti al regime nazista. Dopo cinque ore di processo vengono condannati e decapitati in giornata i fratelli Hans e Sophie Scholl e Christoph Probst. Saranno processate altre cinquanta persone ritenute appartenenti al gruppo e di queste tredici verranno condannate a morte.

1956 – Il singolo “Heartbreak hotel” pubblicato il 27 gennaio scorso diventa il primo disco di Elvis Presley a entrare nella maggiore classifica nazionale dei più venduti negli Stati Uniti. I precedenti singoli avevano avuto buone posizioni nella classifica della musica country.

1965 – Alle Bahamas iniziano le riprese di “Help!” il secondo film dei Beatles. La regia è di Richard Lester che aveva diretto anche “A hard day’s night” uscito lo scorso anno.

1974 – Al vertice islamico di Lahore in Pakistan il primo ministro Ali Bhutto che presiede il vertice, riconosce ufficialmente lo stato del Bangladesh e ne invita il premier Mujibur Rahman a unirsi ai lavori del vertice.

1978 – Alla vigilia delle elezioni in Francia la destra promette un salario minimo garantito di 2400 franchi: identica promessa era stata formulata tre mesi prima dai partiti della sinistra.

1979 – Santa Lucia, un’isola delle Piccole Antille appena più a sud della Martinica, ottiene l’indipendenza dalla Gran Bretagna ed entra a far parte del Commonwealth britannico.

1979 – Tensioni separatiste in Iran: la minoranza curda insorge contro le forze dell’ayatollah Khomeini.

1984 – Battendo il dominicano Leonardo Cruz al Palazzo dello Sport di Milano, il romagnolo Loris Stecca conquista il titolo mondiale dei pesi supergallo di pugilato.

1987 – In un ospedale di New York muore il pittore e scultore Andy Warhol padre della pop-art. Cinquantottenne era stato ricoverato per un intervento alla colecisti, la morte è sopraggiunta nel sonno a causa di una aritmia cardiaca postoperatoria.

1989 – Iniziano le riprese del nuovo film di Federico Fellini “La voce della Luna”. Il lungometraggio ha tra i suoi protagonisti gli attori Roberto Benigni e Paolo Villaggio.

continua...


Sono nati oggi:

1732 – George Washington

1788 – Arthur Schopenhauer

1810 – Fryderyk Franciszek Chopin

1824 – Pierre Janssen

1857 – Heinrich Rudolf Hertz

1900 – Luis Bunuel

1905 – Enrico Piaggio

1914 – Renato Dulbecco

1918 – Robert Pershing Wadlow

1921 – Giulietta Masina

1930 – Giuliano Montaldo

1944 – Jonathan Demme

1947 – Maurizio De Angelis

1949 – Niki Lauda

1950 – Gianni Ippoliti

1950 – Julie Walters

continua...


Il proverbio del giorno:

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che e’ partita. (proverbio cinese)

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it