Fatti di martedì 14 Luglio


È il 196° giorno dellanno e la Chiesa ricorda San Camillo de Lellis - La Luna è calante.

1789 – Con la caduta della Bastiglia a Parigi e la liberazione dei sette prigionieri che vi sono detenuti ha inizio la rivoluzione francese.

1850 – Il fisico John Gorrie dimostra il funzionamento della sua macchina per la produzione del ghiaccio. Durante il ricevimento del console francese nel “giorno della Bastiglia” serve vino con pezzetti di ghiaccio ottenuti con un sistema di aria compressa.

1859 – Pubblicato il numero zero de “La Nazione”, il giornale fondato ieri a Firenze dal barone Bettino Ricasoli con un gruppo di amici.

1902 – La fenditura nel campanile della basilica di San Marco a Venezia apertasi a causa di maldestri interventi sul paramento murario esterno si estende fino a causarne il crollo. La sera stessa il consiglio comunale ne delibera la ricostruzione.

1921 – Negli Stati Uniti la giuria popolare riconosce Fernando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti colpevoli di avere assassinato il loro datore di lavoro.

1933 – Con l’eccezione di quello nazista in Germania vengono messi al bando tutti i partiti politici e ne viene vietata la formazione di nuovi. Varata anche la legge che previene la prolificazione dei disturbi ereditari e prevede la sterilizzazione dei cittadini affetti da patologie genetiche tra cui figurano cecità, sordità, schizofrenia, epilessia, deformità e alcolismo acuto.

1938 – Il governo fascista dispone la pubblicazione di uno studio in cui si afferma l’esistenza della razza pura italiana alla quale gli ebrei non appartengono. Il documento da pubblicare domani sul Giornale d’Italia con il titolo: “Il fascismo e i problemi della razza” diventerà il “Manifesto della razza” italiano.

1948 – In prossimità della Camera dei Deputati a Roma l’estremista Antonio Pallante, studente di giurisprudenza, ferisce a colpi di pistola il leader comunista Palmiro Togliatti. Per l’attentato si è procurato una vecchia calibro 38 e cinque proiettili la cui scarsa qualità si rivelerà determinante per la sopravvivenza di Togliatti.

1958 – Con un colpo di stato l’esercito rovescia il regime monarchico iracheno.

1963 – Nella vetrina pubblicitaria televisiva di “Carosello” debutta sul piccolo schermo il pulcino nero Calimero creato da Toni Pagot. E’ il testimonial del detersivo Ava grazie al quale non è “…nero, ma solo sporco!”.

1964 – Fiori d’arancio per Adriano Celentano e Claudia Mori, sposi oggi in gran segreto a Grosseto. Il matrimonio è stato celebrato alle tre di notte da padre Ugolino Vagnuzzi per riuscire a evitare giornalisti e fotografi.

1965 – Al suo primo anno da professionista Felice Gimondi vince il Tour de France.

1970 – Catanzaro viene designata a sede dell’Assemblea Regionale della Calabria. La decisione fa esplodere la rivolta di Reggio inizialmente con lo sciopero cittadino proclamato dal sindaco destinato a sfociare in scontri con le forze dell’ordine nei giorni successivi.

1973 – All’autodromo inglese di Silverstone si scontrano otto auto durante il Gran Premio di Formula 1. Il pilota italiano Andrea De Adamich resta imprigionato tra le lamiere per cinquantanove minuti prima che sia possibile liberarlo.

1973 – Violenti nubifragi al nord Italia con gravi danni alle colture. Presso Torino crolla un ponte che travolgendo un’auto causa la morte di 4 persone.

1978 – Ovidio Lefebvre, principale imputato nello scandalo Lockheed, rivela di avere pagato una tangente da 560 milioni di lire a Bruno Palmiotti segretario dell’ex ministro Mario Tanassi.

continua...


Sono nati oggi:

1602 – Giulio Mazzarino

1610 – Ferdinando II de’ Medici

1910 – William Hanna

1916 – Natalia Ginzburg

1918 – Ingmar Bergman

1919 – Lino Ventura

1933 – Daniele Piombi

1939 – Manuel Vasquez Montalban

1940 – Renato Pozzetto

1942 – Javier Solana

1949 – Tommy Mottola

1960 – Angelique Kidjo

1961 – Annalisa Spiezie

1965 – Giovanni Cacioppo

1966 – Matthew Fox

1974 – Federica Camba

continua...


Il proverbio del giorno:

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it