Fatti di martedì 26 Marzo


È il 85° giorno dellanno e la Chiesa ricorda santa Lucia Filippini e sant'Emanuele - La Luna è all ultimo quarto.

1827 – A Vienna muore cinquantasettenne Ludwig Van Beethoven, considerato uno dei maggiori compositori nella storia della musica.

1842 – Nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Montevideo, il condottiero italiano Giuseppe Garibaldi sposa Anita, all’anagrafe Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva nativa di Morrinhos in Brasile.

1923 – Iniziano i lavori di costruzione della Milano-Laghi, la prima strada al mondo concepita ad uso esclusivo del traffico di automobili.

1927 – Settantasette equipaggi prendono parte alla prima edizione della Mille Miglia, la corsa automobilistica organizzata da Aymo Maggi, Renzo Castagneto, Franco Mazzotti e Giovanni Canestrini. Si parte da Brescia dove si tornerà dopo 1600 chilometri passando per Roma.

1930 – Dalla sua nave laboratorio Elettra ancorata a Genova, Guglielmo Marconi sperimenta con successo l’invio di impulsi radio a lunga distanza con i quali accende le luci del municipio di Sydney in Australia a circa ventiduemila chilometri.

1931 – Viene fondata la compagnia aerea di bandiera della Svizzera. La compagnia Swissair nasce dalla fusione della Ad Astra Aero nata nel 1919 e la Belair nata nel 1925.

1937 – I produttori di spinaci della cittadina texana di Crystal City inaugurano una statua dedicata al personaggio immaginario di “Braccio di Ferro” ideato da Elzie Crisler Segar. E’ un segno di riconoscenza per l’impegno divulgativo sulle proprietà dell’ortaggio da loro coltivato, indicato come sorgente della straordinaria forza di cui dispone il personaggio.

1953 – Durante una trasmissione radiofonica nazionale statunitense il dottor Jonas Edward Salk annuncia di avere messo a punto un vaccino contro la poliomelite, malattia di cui è in corso una delle maggiori epidemie della storia in Asia, Europa e Stati Uniti.

1960 – Entra in carica il governo italiano guidato dal democristiano Fernando Tambroni. Incaricato dal neo presidente Giovanni Gronchi, Tambroni si avvale dell’appoggio del Movimento Sociale Italiano, un’alleanza mal vista poiché in quel partito militano ancora nostalgici di Benito Mussolini.

1968 – Dopo due anni di latitanza il bandito Graziano Mesina viene arrestato alla periferia di Orgosolo. Era evaso nel settembre 1966 dal carcere di Sassari scalando un muro di sette metri nella centrale via Roma. L’arresto è avvenuto casualmente durante un normale controllo della polizia stradale.

1971 – Debutta in televisione il detective privato “Cannon” interpretato dall’attore William Conrad. L’episodio pilota del telefilm viene trasmesso dalla rete statunitense CBS.

1971 – Il Pakistan dell’Est proclama la propria indipendenza e assume il nome di Bangladesh. Immediatamente dopo la proclamazione il primo ministro eletto Sheikh Mujibur Rahman a cui era stato impedito di assumere l’incarico, viene arrestato dai militari pakistani. Si apre la dura lotta della guerra di liberazione del Bangladesh.

1975 – A Londra si tiene la prima del film “Tommy” l’opera rock degli Who diretta da Ken Russel con interpreti Roger Daltrey, Elton John, Eric Clapton e Tina Turner.

1979 – A Washington viene siglato il patto di pace messo a punto durante i negoziati di Camp David un anno fa tra Egitto ed Israele. Lo sottoscrivono Anwar el Sadat e Menachem Begin insieme al presidente USA Jimmy Carter.

1979 – Muore a Roma il politico Ugo la Malfa colpito da emorragia cerebrale due giorni fa. La sua salma viene trasportata a Palazzo Chigi dove è allestita la camera ardente.

1990 – “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore vince il premio Oscar come miglior film straniero alla sessantaduesima edizione degli Academy Awards. Premiato “A spasso con Daisy” e la sua interprete Jessica Tandy. Miglior attore è Daniel Day Lewis per “Il mio piede sinistro”.

continua...


Sono nati oggi:

1881 – Guccio Gucci

1893 – Palmiro Togliatti

1911 – Tennessee Williams

1931 – Leonard Nimoy

1933 – Tinto Brass

1940 – James Caan

1942 – Erica Jong

1944 – Diana Ross

1948 – Richard Tandy

1948 – Steven Tyler

1949 – Enrico Vanzina

1949 – Fran Sheehan

1950 – Teddy Pendergrass

1951 – Marco Predolin

1950 – Rosanna Fratello

1960 – Jennifer Grey

continua...


Il proverbio del giorno:

La felicità è come un raggio di sole che qualsiasi ombra nasconde, mentre le avversità sono come le piogge di primavera. (proverbio cinese)

AAA

Diritti riservati - Altro su accaddeoggi.it